GalbaninoPresenta

Torta salata con yogurt greco

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con yogurt greco
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche leggero!
Vota
Media0

Presentazione

Se vi è venuta voglia di una morbidissima brioche rustica, ma non avete idea di quale preparare, allora vi proponiamo la torta salata con yogurt greco.

Al sapore dello yogurt aggiungerete quello dolce delle carote e delle zucchine, che si andrà ad amalgamare con il gusto amarognolo del radicchio in foglie.

L’impasto corposo sarà fatto con yogurt greco bianco, uova e farina, olio e latte e l’aggiunta del Galbanino il Leggero grattugiato, che lo renderà davvero gustoso.

Si può sostituire lo yogurt greco con quello bianco normale, perché la differenza è solo nel gusto, il primo è meno dolce rispetto al secondo. Entrambi sono alimenti versatili e si possono consumare anche con la frutta di stagione come le fragole o i cereali o in sostituzione della panna da cucina o la maionese.

La torta salata con yogurt greco si può fare anche aggiungendo alle zucchine il tonno, questo perché i due alimenti sono molto gradevoli assieme, accontentando pure chi ama il gusto del pesce.

Andiamo ora a vedere in concreto come preparare la torta salata con yogurt greco, questa ricetta facile e veloce che farà leccare i baffi a tutti i vostri ospiti!

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 70 g Galbanino il Leggero Galbani
  • 170 g yogurt greco
  • 100 ml olio di semi
  • 70 ml latte
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 3 uova
  • foglie di radicchio
  • sale q.b.
  • 1 bustina di lievito

Preparazione

Per questa torta salata con yogurt greco dovete solo seguire le semplicissime istruzioni che andremo a vedere insieme.

01

Per prima cosa mondate e lavate le zucchine, le carote ed il radicchio. Poi tagliate le zucchine a cubetti e le carote a rondelle molto sottili.

02

A parte, preparate un contenitore dove andrete a rompere le tre uova inserendo anche lo yogurt greco bianco, l’olio di semi di girasole, il latte ed il Galbanino il Leggero grattugiato. Fate attenzione perché il Galbanino può essere grattugiato solo se lo si lascia 20 minuti in freezer!

03

Sbattete tutto il composto creato con una frusta finché la consistenza non sarà quella desiderata, ossia liscia, senza grumi ed omogenea. Una volta fatto aggiungete anche le carote e le zucchine, il sale e per ultima la farina e un cucchiaino di lievito istantaneo.

04

Mescolate di nuovo con delicatezza il composto con le aggiunte. Ora preparate una teglia da forno foderata con carta forno, e versate accuratamente tutto il contenuto preparato per la torta come fareste con una crostata, pigiandolo con un cucchiaio di legno.

05

Infornate la teglia a 180° per circa trenta minuti e quando uscirà dal forno ne sarete orgogliosi. Fatela freddare appena un po’ e poi servitela.

Varianti

Le torte rustiche sono uno dei piatti più comuni e diffusi nel nostro Paese.

Di torte salate  ne esistono vari tipi tutte davvero buone, da quelle come la torta salata ricotta, pancetta e peperoni, o la torta salata asparagi e feta fino alla mini quiche con radicchio e salsiccia, ma prendete in considerazione per le feste anche la torta salata natalizia.

Andiamo allora a scoprire insieme quali sono le più interessanti da prendere in considerazione cominciando dalla torta salata ricotta, pancetta e peperoni.

Semplice da realizzare, è ottima per un buffet tra amici durante un aperitivo oppure un picnic in campagna. Questo perché da fredda non perde il sapore ma al contrario diventa ancora più buona. Se vi piace più corposa, nulla vi impedisce di aggiungere alla farcitura dello speck o del prosciutto cotto. Oppure eliminate del tutto i salumi e inserite verdure di stagione.

E perché non provare le deliziose mini quiche con radicchio e salsiccia? Perfette per un antipasto sfizioso anche da vedere, in quanto sono delle piccole tortine salate. Potete anche farle con mozzarella, salsiccia e broccoli, saranno ugualmente fantastiche.

Ora occupiamoci della torta rustica salata asparagi e feta, un piatto salato per eccellenza dove la verdura incontra il sapore più sapido del formaggio. Se ne può fare una versione al pesce inserendo tra gli ingredienti il salmone che darà un tocco molto più intenso al vostro piatto.

Per le feste è usanza cucinare dei rustici sfiziosi da proporre sulle tavole. Una di queste è la torta salata natalizia. Viene preparata con due rotoli di pasta sfoglia, due uova, latte, panna, Ricotta Santa Lucia, Prosciutto Cotto Fetta Golosa, formaggio, erba cipollina e pepe.

Se volete poi abbinare uova e yogurt greco, potete realizzare un piatto molto particolare come le uova alla turca. In questa ricetta troviamo oltre allo yogurt greco, della scorza di limone grattugiata, uno spicchio d’aglio, burro, paprika piccante e basilico. Un mix dal sapore davvero unico!

Per ultimo vi proponiamo i pancake salati con zucchine e yogurt greco. Piccoli e soffici saranno una vera sorpresa sulla vostra tavola!

Suggerimenti

Prima di tutto dovete scegliere cosa usare per la base tra: pasta sfoglia, pasta frolla o in alternativa pasta brisée.
La pasta sfoglia è più indicata per torte dolci o rustici salati, è la più impegnativa da preparare per ottenere un effetto stratificato.

La pasta frolla viene usata preferibilmente per prodotti come biscotti e crostate, perché più friabile delle altre due.

La pasta brisée è un impasto davvero molto usato nella cucina francese e risulta più croccante rispetto a quello della pasta sfoglia.

Vi consigliamo di non sprecare la pasta che vi avanza dai vari ritagli, perché potrete riciclarla per fare dei buonissimi biscotti.

Rassodare la pasta nel frigorifero la renderà più delicata e quindi più friabile, basterà tenerla al freddo per una mezz'ora e tirarla fuori solo al momento di utilizzarla.

In caso scegliate dei formaggi filanti come per esempio mozzarella, scamorza o fontina per il vostro ripieno sarà meglio servire la pietanza ancora calda per non far raffreddare la farcitura. Invece per alimenti sott’olio vi consigliamo di sgocciolarli in modo accurato su di un foglio di carta assorbente. Anche le verdure usate nei rustici e preventivamente lavate e mondate, vanno asciugate molto bene prima di essere usate.

La temperatura ottimale per una giusta cottura di questi piatti si aggira sui 180° per fare in modo di non bruciare i bordi e non seccare troppo la pasta.

Curiosità

Lo yogurt greco è uno di quegli alimenti che negli ultimi anni hanno riscosso un eccezionale successo, ma da dove arriva? Contrariamente a quanto si pensa, in realtà non proviene dalla penisola ellenica, è nato invece in Bulgaria, dunque sarebbe meglio definirlo “yogurt alla greca”.

Diffuso ormai un po’ dappertutto, è prodotto soprattutto negli Stati Uniti d’America ma consumato in tutto il mondo.

È dotato di un sapore meno dolciastro rispetto allo yogurt base e, a differenza del secondo, questa versione acquista una consistenza densa e corposa grazie alle tre filtrazioni a cui viene sottoposto per eliminare il siero, cioè la parte liquida del latte.

Esistono davvero molte ricette che lo contemplano come ingrediente, sia nel sugo di alcuni primi piatti ma soprattutto all’interno di dessert, gelati o mousse.

L’uso dello yogurt, insomma, è molto esteso in cucina, per esempio ci si possono fare dei muffin salati da farcire poi a piacimento o delle crostatine alla rucola con yogurt bianco e formaggio. Lo si trova anche in molti dolci e perfino nella crema pasticcera.

Grazie alla sua cremosità c’è anche chi lo gradisce a colazione o merenda accompagnato da cereali, frutta secca o appena colta, scaglie di cioccolato fondente o muesli.

Prova anche

Scopri di più