Prosciutto cottoPresenta

Torta salata natalizia

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

>

Con le torte salate a Natale, non si sbaglia mai! Sono pratiche e veloci da preparare, ma anche molto sfiziose e dall'aspetto appetitoso e scenografico, faranno felici tutti i vostri ospiti! Spesso non si sa cosa cucinare o cosa portare a un cenone di Natale, per cui la torta salata è sempre un'ottima soluzione. 

Le torte salate, infatti, possono tornarci utili in moltissime occasioni, ad esempio si possono tagliare a piccoli pezzettini e poi servirle come antipasti. Inoltre, queste delizie si possono avere una farcitura fatta con tantissimi ingredienti sfiziosi come salumi, formaggi e verdure. In questo modo sarà davvero facile preparare la giusta combinazione che possa piacere a tutti, amici e parenti! 

La torta salata natalizia è una sfiziosa preparazione che potete portare in tavola in occasione delle feste di Natale. 

Facilissima da preparare, la torta salata natalizia è anche molto versatile, in quanto risulta perfetta da servire sia come stuzzichino per l'aperitivo, sia come antipasto, sia come seconda portata. 

In questa ricetta, ve ne presentiamo una sfiziosa versione a base di Emmental e Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani, ma voi potete cambiare il ripieno a vostro piacimento, lasciando libera la fantasia e la creatività, per creare tante torte salate natalizie di gusti diversi. 

Nel frattempo, però, scoprite come preparare la ricetta della torta salata natalizia seguendo la preparazione passo passo.

 

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
  2. 2 uova
  3. 1 tuorlo
  4. 100 ml di latte
  5. 100 ml di panna da cucina
  6. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  8. 150 g di Emmental
  9. 50 g di parmigiano grattugiato
  10. erba cipollina q.b.
  11. pepe q.b.
  12. sale q.b.

Preparazione

Ecco la ricette delle torte salate natalizie, da utilizzare come antipasto o insieme ai secondi piatti, piaceranno a tutti i vostri ospiti, iniziamo con la preparazione! 

  • Preparare la torta salata natalizia è davvero molto semplice. Per prima cosa, srotolate un rotolo di pasta sfoglia e utilizzatelo per foderare una teglia rotonda di circa 22 cm di diametro.
  • Tagliate a striscioline il Prosciutto Cotto Fetta Golosa e l'Emmental e disponetele all'interno della teglia, avendo cura di ricoprire bene tutto il fondo.
  • Rompete le uova in una ciotola, unitevi la panna, il latte, la Ricotta Santa Lucia e il parmigiano grattugiato e mescolate bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti. Assaggiate il composto e, se necessario, aggiustate di sale. Insaporite il composto con una generosa macinata di pepe e l'erba cipollina e mescolate ancora, quindi versatelo nella teglia, lasciando che ricopra per bene le fette di Emmental e il prosciutto.
  • Srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia e, con l'aiuto di un tagliabiscotti a forma di albero di Natale, oppure di stella, decorate il disco di sfoglia, ricavando alcuni alberelli e stelline dal centro del disco. Eseguite questa operazione con attenzione, perché questo disco di sfoglia vi servirà per ricoprire la torta salata natalizia.
  • Tenete da parte le decorazioni di pasta sfoglia che avete ricavato e adagiate il disco di pasta sfoglia sulla torta salata, poi premete bene sui bordi per evitare che il ripieno fuoriesca. Utilizzate le decorazioni che avete tenuto da parte per decorare i bordi della torta .
  • Cuocete la torta salata natalizia nel forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Quando apparirà dorata in superficie, sfornatela e lasciatela riposare ancora per qualche minuto prima di servirla.

Varianti

Le torte salate sono uno di quei piatti molto comuni che possono trasformarsi in numerose varianti, che dipendono dai gusti e dalla stagione. Una variante sempre apprezzata nella stazione invernale, è la torta salata ai funghi. Si prepara con pasta brisèe, formaggio, zucca e pancetta a cubetti, una vera delizia! 

Un altro abbinamento tipicamente invernale è dato dai porri e dalle patate, aggiungete anche un po' di salsiccia e siamo sicuri che questa ricetta vi conquisterà! 

Forse le varianti più conosciute della torta salata sono quelle con un ripieno di verdure, un piatto rustico preparato a base di ortaggi di stagione. Per questo tipo di preparazione è perfetto utilizzare una pasta sfoglia che può racchiudere davvero di tutto: zucchine, piselli, peperoni, carotee chi più ne ha più ne metta! 

Chi ama le verdure di stagione non può non sperimentare la torta salata alle bietole, a base di verdura e formaggio, si presta molto bene anche con qualche cubetto di scamorza. Prima di tutto bisognerà lavare con cura le bietole, dividendo le foglie dalle coste e tagliando il tutto a pezzetti abbastanza piccoli. Le bietole devono prima bollire in acqua salata e successivamente potete saltarle in padella, magari insieme a un buon soffritto con della cipolla che le insaporisca. Munitevi poi di due dischi di pasta sfoglia, uno vi servirà come base e l'altro come "coperchio". Con il primo rivestite la tortiera e inserite il vostro ripieno di verdure e formaggio. Con l'altro strato di pasta sfoglia ricoprite il tutto. 

Questo tipo di preparazione è ottimo per ogni tipo di torta con le verdure. In alcuni casi per amalgamare meglio il ripieno di verdura e formaggio, potete inserire anche una o due uova, avrete così una consistenza compatta e morbida, che renderà il taglio più facile.

Suggerimenti

La torta salata è una ricetta immancabile nei ricettari di ogni famiglia. Ottima per i buffet, durante un brunch o nelle cene fra amici dove ognuno porta qualcosa. Le torte salate sono un perfetto esempio di ricetta deliziosa ma allo stesso tempo facile da preparare

Una cosa importante da notare è lo spessore della pastasfoglia. Si tratta dell’involucro che conterrà il vostro ripieno, per cui non deve essere mai la parte dominante della ricetta. Meglio che la pasta sfoglia non sia troppo spessa e che i suoi bordi non siano troppo ingombranti, o potrebbero coprire il gusto del ripieno.  

Che l’abbiate fatta voi o che usiate una pasta già pronta, dovete sapere che più l'impasto sarà freddo al momento di andare in forno e più la vostra torta risulterà friabile. Quindi, se volete, dopo avere steso la pasta sfoglia nella teglia, quindi appena prima di infornarla, potete tenerla in frigo una ventina di minuti. 

Se usate ortaggi come ad esempio spinaci, bietole, broccoletti, oppure delle verdure saltate in padella come porri, cipolle, carciofi, dovete sempre far in modo che siano il più asciutti possibile, per evitare di inumidire troppo la base della vostra preparazione. Quindi, se potete, strizzate bene gli ingredienti e fateli saltare su un fuoco per qualche minuto, con appena un filo d’olio. Questo dovrebbe togliere un po' dell’acqua in eccesso. 

Un altro modo per evitare di avere una base troppo umida è fare una prima cottura dell'impasto in bianco, ovvero senza ripieno. Foderate lo stampo con la pasta che avete scelto, copritela con carta da forno e con una manciata di legumi secchi oppure, uno stampo un più piccolo per tenere la base di pasta sfoglia schiacciata. Infornate così per una decina di minuti di cottura ad una temperatura non troppo alta. Sfornate, farcite, infornate di nuovo la torta con il suo ripieno e poi portate in tavola. Questo renderà la vostra torta ancora più croccante e ben cotta!

Curiosità

Non si sa quando sia nata la torta salata, ciò che è certo è che era un piatto già molto diffuso in epoca medievale. Questi impasti di pasta, a base di uova e farina, venivano utilizzati come una rudimentale pasta sfoglia per racchiudere ripieni di verdure o di carne. 

L’involucro di pasta sfoglia poteva variare come oggi, si utilizza molto anche l’impasto di pane, oppure una simil brisée. Questi impasti venivano utilizzati anche per racchiudere intere pietanze di carne. Questo procedimento permetteva ai commensali di magiare con le mani, durante i banchetti senza sporcarsi. Oltre a questo però era un ottimo modo per presentare i piatti in maniera molto scenografica, le forme più strane racchiudevano degli squisiti ripieni, proprio come siamo abituati a fare oggi. 

Una cosa interessante è che molte delle caratteristiche appartenenti alle torte medievali sono rimaste simili nelle nostre ricette di oggi. Il successo che continuano ad avere le buonissime torte salate, risiede proprio nella loro semplicità di preparazione ma anche nella loro bella presenza. Infatti, il risultato di una torta salata è sempre molto appagante sia alla vista, il che le rende perfette da portare a una cena tra amici o per organizzare un buffet goloso ma anche dal tocco ricercato. Si tratta però sempre di una ricetta recupero, in cui è possibile utilizzare gli ingredienti che si hanno in casa. 

Inoltre, con una pasta sfoglia già pronta sarà davvero facile completare la ricetta in un batter d'occhio. Come abbiamo detto non esiste una sola pasta per l’involucro della torta salata: la più antica è la pasta matta, un semplice ma gustoso impasto di acqua e farina, da provare se si ama un gusto più rustico!

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche