GalbaninoPresenta

Torta salata con pollo e formaggio

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pollo e formaggio
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Questa torta salata ripiena con pollo e formaggio è una cena facile da preparare, soprattutto se si utilizza una pasta sfoglia già pronta, l'ideale quando si è a corto di tempo. Il bello di questa ricetta è che potrete utilizzare dei deliziosi bocconcini di pollo, incorporati in una crema di formaggio davvero deliziosa, realizzata con formaggio grattugiato e la consistenza filante del Galbanino, perfetto con il suo gusto delicato.

Si tratta di un delizioso pasticcio di pollo che potete servire appena cotto oppure anche tiepido, farcito e personalizzato con le spezie o anche verdure che preferite... sarà sempre un successo!

La torta salata con pollo e formaggio è la ricetta perfetta per stupire i vostri ospiti con il suo aspetto invitante e il suo sapore avvolgente! Questa torta può essere preparata in una teglia rotonda, oppure in una bella casseruola mono-porzione in ceramica. Una deliziosa torta dalla crosta croccante e dal soffice cuore di pollo e delizioso formaggio. Un piatto che piacerà a tutta la famiglia. Le torte salate sono sempre un successo, e oltre a poterle servire anche fredde, potete anche prepararle il giorno prima e farcirle con quello che avete in frigo o quello che più vi piace. Vediamo come realizzare questa deliziosa torta, perfetta per una domenica in famiglia!

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 350 g di pollo
  • 200 g di Galbanino l'Originale Galbani
  • formaggio grattugiato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Seguite il procedimento per realizzare una buonissima torta salata, ottima come piatto unico!

01

Per prima cosa tagliate il Galbanino a pezzetti molto piccoli. Tagliate i pezzi di pollo a striscioline, condite con sale, pepe, un po' d'olio extravergine d'oliva e delle spezie se volete e fate cuocere in una padella antiaderente.

02

In una ciotola capiente unite il pollo, il formaggio Galbanino e l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe, insieme al formaggio grattugiato. Stendete delicatamente un disco di pasta sfoglia in uno stampo foderato di carta da forno.

03

Tagliate la pasta in eccesso lungo i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Poi mettete il ripieno all'interno della pasta sfoglia. Ricoprite tutto con un altro disco di pasta sfoglia.

04

Cuocete la deliziosa torta con pollo e zucchine in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare per qualche minuto e buon appetito!

Varianti

Per fortuna questa torta salata è molto facile da preparare, e può contenere anche diversi ripieni a piacimento, permettendo a chi utilizza questa ricetta di usare la fantasia per combinare gli ingredienti in modi sempre più particolari. Per prima cosa, al posto della pasta sfoglia, potete utilizzare sia la pasta brisée che la pasta matta. Entrambe potete utilizzarle già pronte oppure realizzarle in casa, non è difficile e donerete alla vostra torta salata un sapore ancora più rustico. La pasta sfoglia avrà una consistenza più morbida e sottile, la pasta brisée è più croccante e donerà alle vostre torte un profumo incredibile.

Potete davvero godervi il ​​ripieno che preferite: provate ad aggiungere alla ricetta di base delle zucchine saltate in padella oppure della pancetta a cubetti, o ancora della salsiccia sbriciolata o dei filetti di salmone invece del pollo. Ampia anche la scelta dal punto di vista dei formaggi, scegliete liberamente tra provola affumicata, taleggio DOP, scamorza o anche gorgonzola DOP, per un sapore ancora più intenso.

Una versione tipica è la morbida torta salata ricotta e spinaci: fateli prima bollire e poi spadellateli con mezza cipolla tritata e un filo d'olio d'oliva. Aggiungete delle erbe aromatiche come timo, maggiorana e prezzemolo: questo darà più sapore e profumo alla vostra torta salata di verdure.

Suggerimenti

Esistono davvero tante varianti della torta salata, potete scegliere di condire i pezzi di pollo con aromi e spezie diversi, come scalogno, rosmarino, aggiungere paprika, prezzemolo, pepe o semplicemente aggiungere altri condimenti, come le verdure, vanno benissimo i peperoni, ad esempio, per donare colore! Ecco altri piccoli consigli per un ottimo risultato.

Scegliete una teglia dal bordo non troppo alto, preferibilmente smerlata come un tipico stampo da crostata: i bordi devono essere abbastanza bassi da distribuire uniformemente il ripieno su tutto il fondo della teglia.

Se volete, potete posizionare la carta da forno sul fondo della teglia, poi bagnatela e strizzatela bene prima dell'uso, aderirà meglio. Una volta cotta la vostra torta salata, lasciate raffreddare la torta salata quasi completamente prima di servirla in modo che il ripieno sia il più sodo possibile e non si sfaldi dopo il primo morso.

Lo spessore dell'impasto merita un'attenzione particolare. Il consiglio è di stendere la pasta ad uno spessore di circa 3 mm. Fate attenzione anche ai bordi della torta salata: invece di piegare l'impasto in eccesso, potete anche ritagliarlo e utilizzarlo per preparare un delizioso biscotto salato. La giusta temperatura per una corretta cottura della torta salata rustica non deve superare i 180-200°. In questo modo, potete assicurarvi di non rischiare di seccare il ripieno durante la cottura. Per una crosta dorata, utilizzare la funzione ventilazione solo negli ultimi minuti di cottura.

Curiosità

Con "torta rustica" i famosi buongustai definiscono una torta salata realizzata con un impasto di acqua e farina, che può anche essere aromatizza con aglio, basilico, prezzemolo e pomodoro. Oggi l'aggettivo "rustico" indica un piatto molto verace, aromatico, stuzzicante e preparato con ingredienti tipici del luogo d'origine. La torta salata è la torta perfetta, farcita con ingredienti semplici arricchiti con qualche cucchiaio di crema di latte e uova. Una menzione speciale merita la torta di campagna perché rappresenta un tipo di torta salata a base di pasta di pane, adatta ad ogni occasione: dal pranzo a casa ma persino alla merenda. Questo piatto ha un sapore unico ed è perfetto per un picnic con gli amici!

Persino nell'antica Grecia si preparava e si mangiava la pasta ripiena di diversi ingredienti, chiamata "artocreas". Questo uso, preso in prestito dalla Grecia, si diffuse nei territori conquistati dell'Impero Romano. Durante il Medioevo però, la tradizione di cucinare i pasticci di carne macinata si diffuse in tutta Europa. In particolare la torta di pollo, o meglio la chicken pie, è una delle tante versioni di pot pie più amate, uno dei piatti britannici più famosi. Dopo che la torta di carne anglosassone fu apprezzata in tutta Europa, divenne anche un piatto americano per eccellenza quando i coloni britannici arrivarono in Nord America, diventando una ricetta immancabile per il giorno del Ringraziamento.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche