Santa LuciaPresenta

Torta salata con pollo e peperoni

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con pollo e peperoni
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata pollo e peperoni è un secondo piatto o anche un piatto unico facile da preparare in anticipo per una cena o un pranzo fuori porta. Le torte salatesono un'idea perfetta quando non avete molto tempo a disposizione, ma volete preparare qualcosa di sfizioso con quello che c'è in frigo.

In effetti, questa potrebbe essere una ricetta di recupero a base di pollo arrosto avanzato dal pranzo della domenica: potete utilizzare un pollo arrosto di rosticceria, già condito con tutti gli aromi, buonissimo, oppure anche degli straccetti di pollo da cuocere al momento.

Per la base abbiamo scelto la pasta sfoglia, uno di quegli ingredienti che in frigo non manca quasi mai, ma se in casa non ne avete una potete usare anche la pasta briséeo preparare al volo una pasta matta. Per unire tutti gli ingredienti e rendere più denso ogni boccone, abbiamo utilizzato dei deliziosi cubetti di Mozzarella Santa Lucia.

La torta di pollo e peperoni non può mancare su una tavola addobbata per le feste, e abbiamo deciso di fornirvi questa ricetta in modo semplice per deliziare i vostri amici e parenti. L'unico accorgimento è quello di utilizzare un formaggio che non contenga acqua, oppure, nel caso della mozzarella, lasciarla asciugare per qualche minuto, in modo che la pasta sfoglia non si ammorbidisca troppo, in questo modo si manterrà perfettamente croccante. Vediamo insieme come realizzare questa torta salata colorata e gustosa!

Media
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 kg di petto di pollo
  • 400 g di peperoni
  • 100 ml di vino bianco
  • 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Vediamo ora tutte le fasi del procedimento per questa deliziosa torta salata, passo dopo passo!

01

Mondate e tritate i peperoni, stufateli con un filo d'olio fino a quando saranno morbidi. Tagliate il pollo a cubetti, mettetelo nella stessa pentola e sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale e pepe.

02

Una volta che il ripieno si sarà raffreddato, aggiungete al composto un uovo e dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia e mescolate.

03

Ora stendete la pasta sfoglia su una teglia con carta da forno. La torta è pronta per essere infornata, cuocetela a 180° per 50 minuti fino a doratura: fate raffreddare e buon appetito!

Varianti

Ci sono tantissime varianti per realizzare una gustosa torta salata. Se vi piacciono i gusti intensi, sostituite la mozzarella con della scamorza affumicata per dare alla torta un sapore più piccante. Inoltre, lasciate correre la vostra immaginazione e arricchite la torta con degli aromi, aggiungete del peperoncino o delle foglioline di menta.

Potete anche realizzare una torta salata con prosciutto cotto, peperoni e mozzarella, molto sfiziosa! Oppure, per una torta ancora più gustosa, prendete una ciotola e unite tonno e pomodori secchi, un abbinamento con cui non ci si sbaglia mai. Questo ripieno renderà le vostre torte salate molto saporite.

Un'altra torta molto gustosa è quella conpeperoni e patate. Per questa preparazione potete utilizzare una varietà di peperoni gialli. Tagliate le patate a cubetti e i peperoni a listarelle. Adagiate il tutto in una padella antiaderente, aggiungete olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio e fate cuocere a fuoco medio. Quando il ripieno è pronto, stendete la pasta sfoglia tonda e versatevi il ripieno di peperoni e patate; poi ripiegate i bordi e cuocete in forno preriscaldato. Terminate la vostra preparazione con una foglia di basilico prima di dividerla: il profumo sarà davvero invitante.

Infine potete preparare una torta salata aggiungendo il vostro tipo di verdura preferito, se potete, preferite le verdure di stagione. Ad esempio, una ricetta molto gustosa è una torta salata con zucchine, peperoni e mozzarella, o anche una torta salata con melanzane e peperoni. Con l'aggiunta della Mozzarella Santa Lucia, porterete in tavola una vera prelibatezza filante e avvolgente.

Suggerimenti

Ora vi daremo alcuni consigli per fare delle deliziose torte salate. Prima di tutto dovrete occuparvi della base della vostra torta. Sia che utilizzate una pasta foglia o una pasta brisée già pronta o fatta in casa, ricordatevi di stenderla non appena uscita dal frigo. Infatti più la temperatura della base della torta sarà fredda più ci sarà uno shock termico, quando verrà inserita in forno, questo passaggio aiuterà la pasta a diventare ancora più gustosa e croccante.

Se state realizzando un impasto fatto in casa, cercate di utilizzare per lo stesso motivo del burro e dell'acqua molto fredda. Stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello in modo da non maneggiarla troppo e fate in modo che sia spessa circa 5 mm e di un diametro leggermente più grande della teglia che scegliete di utilizzare, in modo da avere i bordi necessari per ripiegarli sul ripieno. Questo procedimento è importante perché in questo modo eviterete che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Ricordatevi di praticare con i rebbi di una forchetta dei piccoli fori nella pasta sfoglia prima di aggiungere il ripieno, in modo da non creare rigonfiamenti durante la cottura che potrebbero spaccare la pasta e far fuoriuscire il ripieno. Se avete poco tempo e non volete rinunciare alla praticità,potete preparate delle deliziose torte in anticipo da riscaldare in forno prima di servire, in questo modo sarà tutto pronto in qualche minuto!

Curiosità

Già nell'antica Grecia si preparava e si mangiava la pasta di pane con diversi ripieni di carne o di verdure, i cosiddetti "artocreas". Questo uso, preso in prestito dalla Grecia, si diffuse nei territori conquistati dell'Impero Romano. Durante il Medioevo, la tradizione di cucinare i pasticcini si diffuse in tutta Europa. Fu nel XVI secolo che l'aristocrazia inglese iniziò a preparare torte di maiale, agnello, uccelli e selvaggina, un'usanza che divenne popolare in tutto il regno. Erano, come disse un commentatore specializzato in cibo dell'epoca"deliziose torte tritate cotte in piccoli pezzi".

Si parlava spesso anche di una deliziosa torta di cervo che era molto conosciuta in Inghilterra. Dopo che la torta anglosassone di carne fu apprezzata in tutta Europa, specialmente nella sua versione con la carne di pollo o di cacciagione, divenne anche uno dei piatti americani per eccellenza, quando i coloni britannici arrivarono in Nord America. Tra queste versioni d'oltremare c'è la tourtière canadese a base di carne di maiale e selvaggina.

Fino a poco tempo, la torta di pollo era il piatto per eccellenza consumato dai lavoratori britannici. Oggi, invece, rappresenta un pasto quotidiano quasi per tutti, anche per la sua comodità e la sua disponibilità come pratico take away.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche