Santa LuciaPresenta

Torta salata porri e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Torta salata porri e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata salsiccia e porri è una ricetta molto sfiziosa da fare per una cena alternativa. Può essere utilizzata come piatto unico, come secondo o anche durante un aperitivo tra amici. Sarà sicuramente gradito da tutti gli amanti delle torte salate, ricca di ingredienti saporiti.
Le torte salate sono molto apprezzate dai vari commensali ma anche da chi le prepara perché l'unico limite che ci si può imporre è la fantasia, infatti possono essere utilizzati gli ingredienti più disparati per condirla.
Questa ricetta è perfetta come svuota frigo, quando proprio non si sa che cosa mettere a tavola, o quando stanno per arrivare degli ospiti inattesi; conquisterà anche i più piccoli* e può essere un modo divertente per invogliarli ad assaggiare le verdure. La parola d'ordine è sperimentare.
Adesso non resta che mettersi ai fornelli per iniziare a prepararla e conquistare tutti quelli seduti al tavolo.

*sopra i tre anni

Vota
Media0

Ingredienti

Ingredienti per la pasta:

  • 250g di farina di tipo 1
  • 70 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • sale

Ingredienti per la farcia:

  • 400g di porri (calcolare solo la parte bianca)
  • 250g di salsicce
  • 50g di formaggio grattugiato
  • 160g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia
  • 60g di yogurt greco
  • 2 uova
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa bisogna realizzare la pasta della torta quindi disporre la farina su un piano a forma di fontana e versare al centro i vari ingredienti liquidi, precedentemente miscelati tra loro, aggiungere poi il sale e lavorare il tutto in modo energico con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Una volta pronto, chiuderlo in una pellicola e lasciare in frigo per 30 minuti.
A questo punto si passa alla preparazione degli ingredienti che andranno a condire la torta. Lavare bene i porri e tagliarli a rondelle sottili; spellare le salsicce rimuovendo tutto il budello e spezzettarle. Preparare sul fuoco una padella con un fondo d'olio e rosolarvi dentro le salsicce per 3/4 minuti, avendo cura di girarle per farle colorare da ogni lato. Quando sono quasi pronte, alzare la fiamma e sfumare con il vino bianco, dopodiché aggiungere i porri. Salare e pepare in base ai propri gusti, abbassare la fiamma e far cuocere tutto il composto per una decina di minuti con il coperchio; ogni tanto controllare se c'è bisogno di aggiungere dell'acqua bollente.
In una ciotola amalgamare insieme il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia e lo yogurt con l'aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto liscio; aggiungere a questo le uova sbattute, il parmigiano e il sale e mescolare fino a che gli ingredienti non saranno tutti incorporati correttamente.
Adesso bisogna comporre la torta, quindi riprendere la pasta dal frigo, stenderla ad un'altezza non superiore ai 3mm e posizionarla su una teglia antiaderente; versare sulla base il composto di uova, formaggio e yogurt e livellare, dopodiché distribuire in modo delicato, su tutta la superficie, i porri e le salsicce e arrotolare i bordi esterni della torta verso l'interno.
Mettere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti; quando sarà scura sui bordi la torta è pronta.

La pasta della torta può essere preparata in casa come nel caso di questa ricetta, ma se si ha a disposizione una base già pronta di brisée o di pasta sfoglia, si può semplificare il tutto preferendo queste varianti.

Scopri di più