Santa LuciaPresenta

Bocconcini di pollo in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I bocconcini di pollo in padella sono un secondo piatto molto gustoso e sfizioso che piacerà soprattutto ai vostri bambini*. Infatti, i più piccini sono sempre molto attirati dalle forme a bocconcino che rendono il momento del pasto un'occasione importante di condivisione e gioco.

I bocconcini di pollo sono talmente buoni e sfiziosi che, come le ciliegie, uno tira l’altro e finiscono in un battibaleno.

I bocconcini di carne sono prima marinati con olio, limone ed erbe aromatiche, poi passati nel pangrattato e infine cotti in padella. Una vera delizia.

Questo è un secondo piatto piuttosto veloce da preparare, siete curiosi di vedere come realizzarlo?

*sopra i 3 anni


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di petto di pollo
  2. 200 g di pangrattato
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. 30 ml di olio d'oliva
  6. 1 limone
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. 1 rametto di rosmarino
  9. 4 foglie di salvia
  10. 1 spicchio d'aglio
  11. sale q.b.

Preparazione

Per preparare i bocconcini di pollo in padella, come prima cosa tagliate il petto di pollo a cubetti il più possibile della stessa dimensione e poi salateli.

Tritate grossolanamente rosmarino, salvia e aglio.

Prendete un sacchetto di plastica da freezer e riempitelo con il trito appena preparato, l’olio d'oliva e spremete il succo del limone. Unite i bocconcini, chiudete il sacchetto, massaggiate la carne in modo da cospargere bene tutti gli odori e i sapori della marinata e ponete in frigorifero a riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo, tritate molto finemente il prezzemolo e mescolatelo con il pangrattato e il parmigiano grattugiato.

Riprendete la carne dal frigorifero e toglietela dal sacchetto scolandola bene dalla marinata. Ripassate i bocconcini di pollo nel pangrattato aromatizzato.

Sciogliete in un’ampia padella il Burro Santa Lucia e cuocete i bocconcini di pollo per quindici minuti a fiamma media rigirandoli di tanto in tanto.

Curiosità

I bocconcini di carne non conoscono oppositori: mettono davvero tutti d'accordo. Rappresentano un' ottima soluzione tra i gustosi secondi di carne per una cena semplice ma saporita.

Qui vi presentiamo una piccola variante: la ricetta del pollo al limone, un piatto facile, cremoso e saporito. Un risultato meno croccante della versione precedente ma di eguale sapore. Per realizzarlo potete utilizzare dei bocconcini di pollo o delle fettine sottili. In base allo spessore della carne aumenterà naturalmente il tempo di cottura. Il procedimento è simile a quello dei bocconcini di pollo. Marinate la carne di pollo come nella ricetta base ma variate la panatura: il pollo infatti va semplicemente infarinato. Rosolate i pezzetti di pollo in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva. Irrorate con del succo di limone e, chiudendo il coperchio, lasciate rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Si formerà una salsina densa che accompagnerà con garbo il vostro secondo di pollo.

Utilizzate la salsina per irrorare i bocconcini insieme ad un delizioso contorno a vostra scelta!

Portate in tavola quando è ancora caldo e servitelo accompagnato da un contorno di patate al forno o di verdure croccanti saltate in padella. Una cena per tutta la famiglia da preparare in poco tempo per un risultato ottimo e gustoso!