Le 10 migliori ricette Mediterranee

Le 10 migliori ricette Mediterranee

Portate sulla vostra tavola dei piatti colorati e profumati, seguendo le nostre 10 migliori ricette mediterranee. Molte ricette mediterranee sono ormai famose in tutto il mondo perché in questa tradizione culinaria i protagonisti sono ingredienti semplici sia di mare che di terra, e un ruolo fondamentale è giocato dai condimenti, primo tra tutti l'olio, e dalle erbe aromatiche come prezzemolo e basilico.

Da stuzzicanti antipasti a secondi semplici e ricchi di sapidità, passando per sfiziosi primi piatti, fatevi tentare dai sapori tipici della cucina mediterranea e provate a casa vostra le ricette facili e veloci che vi consigliamo in questa sezione.

Per cucina mediterranea si intende la tradizione culinaria comune delle regioni affacciate sul Mar Mediterraneo e in Italia il ruolo più rappresentativo è svolto dalle ricette gustose e aromatiche delle regioni del Sud. 

I piatti simbolo di questa cucina sono composti da ingredienti semplici che vengono usati a crudo o saltati in padella o scottati in forno per creare delle sfumature di gusto e dei profumi che conquisteranno tutti. 

Tra le verdure, i protagonisti assoluti sono i pomodori: essi possono essere utilizzati a crudo per completare un'insalata deliziosa e per comporre una fresca caprese, sempre in abbinamento alla loro inseparabile compagna, la mozzarella. In alternativa, possono essere cotti e trasformati in un condimento da aromatizzare con foglie di basilico o prezzemolo fresco, a seconda che vogliate fare un piatto a base di carne o di pesce. 

Sempre presente sulla pizza, il pomodoro è l'ingrediente base di molti sughi saporiti, perché può essere abbinato a prodotti gustosi come capperi e peperoni ma anche melanzane, zucchine, tonno e carne macinata. 

Un altro ingrediente fondamentale della cucina mediterranea è l'olio extravergine di oliva, il condimento base di questa cucina, fondamentale per dare tono ad una semplice insalata così come ad un piatto di pesce fresco. Per rendere perfetta la vostra minestra di legumi o una fresca insalata fredda di cereali, per esempio di farro, il segreto è cospargerle con un filo di olio a crudo prima di servirle nei piatti, per esaltarne il sapore senza alterarlo. 

Per terminare con i dessert, fatevi aiutare dalla frutta e dagli agrumi tipici di questa cucina, per realizzare dei dolci freschi e gustosi come una delicata mousse all'arancia o un brioso sorbetto al limone, e utilizzateli per variare le ricette originali di altri paesi, come le crêpes e i muffin, dando un tocco particolare a questi piatti golosi.