Santa LuciaPresenta

Tiramisù estivo ai frutti di bosco

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Tiramisù estivo ai frutti di bosco
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

"Una variante dell'italianissimo Tiramisù, conosciuto in tutto il mondo come dolce nazionale. Ho riadattato il tiramisù preparandolo quest'estate con della frutta per renderlo più appetibile in quei giorni estivi dove l'appetito viene azzerrato dalla calura e dall'afa metropolitana. Risultato: una merenda fresca che ha avuto successo in famiglia e...non solo!"

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 confezione di Mascarpone Santa Lucia
  2. 3 uova
  3. 150 g di zucchero
  4. 1 confezione di biscotti savoiardi
  5. 300 g di lamponi
  6. 300 g di more
  7. 300 g di mirtilli
  8. liquore a piacere

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico. A parte lavate con cura i frutti di bosco evitando di ammaccarli perché serviranno per la decorazione. Aggiungete all'emulsione di uova e zucchero, il Mascarpone Santa Lucia. Frullate a parte 100 gr di mirtilli, 100 gr di lamponi e 100 gr di more che serviranno per bagnare i savoiardi. Questa bagna può essere alungata con un liquore a piacere, oppure allungarlo con acqua e zucchero. In una teglia adagiate i savoiardi e spennellateli con la bagna, versate il composto di uova zucchero e mascarpone e fate un altro strato di savoiardi, spennellandoli di nuovo. Terminate con la crema. Decorate con i frutti di bosco e spennellateli con gelatina per dolci per ravvivarne i colori. Mettete in frigo per qualche ora e servite. Buon appetito.

Scopri di più