Santa LuciaPresenta

Tiramisù al limone senza uova

Ricetta creata da Galbani
Tiramisù al limone senza uova
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il tiramisù al limone senza uova è una rivisitazione dal sapore rinfrescante e brioso del classico tiramisù, una ricetta senza tempo che da generazioni appassiona gli amanti dei dolci! Una nuvola di crema al mascarpone, realizzata sostituendo le uova con panna fresca montata a neve, su alcuni golosi strati di savoiardi, imbevuti in una bagna a base di limoncello al posto del classico caffè, che dona al dolce un gusto dolce ma acidulo, perfetto per l'estate: la ricetta qui proposta rielabora creativamente quella del tiramisù al limone, affinché il procedimento possa essere realizzato anche quando non si dispone di uova in cucina!

Classico senza tempo, il tiramisù è un dolce al cucchiaio che soddisfa sempre le aspettative e non ha bisogno della cottura in forno: con questa ricetta semplificata, inoltre, diventa alla portata anche delle persone meno esperte dell'arte pasticcera. Adatto alle più diverse occasioni (come torta di compleanno o dolce fine pasto, come merenda tra amici o come energica colazione), il tiramisù al limone senza uova può essere servito agli ospiti anche in pratiche monoporzioni, come descritto nella ricetta dell'elegante tiramisù in bicchiere.

Non resta che preparare gli ingredienti e mettersi all'opera: il tiramisù al limone senza uova sarà pronto per stupire i vostri ospiti!

Facile
6
60 minuti
3 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di biscotti tipo savoiardi
  2. 350 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 300 ml di panna fresca liquida
  4. 120 g di zucchero a velo
  5. 120 ml di limoncello
  6. un limone non trattato
  7. foglie di menta q.b.

Preparazione

Il tiramisù al limone senza uova si prepara in pochi semplici passaggi; basta seguire la ricetta:

01

Per iniziare preparate la crema al mascarpone senza uova: montate a neve ben ferma la panna, aiutandovi con le fruste elettriche e aggiungendo metà della dose dello zucchero, un po' alla volta, durante il procedimento. In un'altra ciotola, invece, lavorate il mascarpone con la rimanente dose di zucchero, in modo da ammorbidirlo.

02

Grattugiate la scorza del limone e poi spremete il frutto, quindi filtrate il succo con un colino e unitelo al mascarpone. Inglobate delicatamente il mascarpone alla panna montata, mescolando sempre dal basso verso l'altoper non smontare il composto. Nel frattempo, diluite il limoncello con un po' di acqua e versatelo in un piatto fondo.

03

Finalmente potete procedere con l'assemblaggio del tiramisù al limone senza uova: prendete una pirofila e sporcate il fondo con un cucchiaio di crema al mascarpone, poi iniziate a inzuppare i biscotti, uno alla volta, nella bagna al limoncello; disponeteli, quindi, sul fondo della teglia.

04

Formate così un primo strato uniforme di biscotti e, con la spatola, stendete un primo strato di crema al mascarpone, livellando per bene. Proseguite la realizzazione del dessert alternando biscotti e crema, fino a esaurimento degli ingredienti.

05

Infine, riponete in frigo a riposare per almeno 3 ore: al termine del tempo di riposo, spolverizzate la superficie del vostro dolce con la scorza grattugiata, decorate con delle foglie di menta e servite il vostro tiramisù al limone senza uova!

Varianti

Uno degli aspetti più interessanti del tiramisù, è che si tratta di un dolce estremamente versatile, che può essere modificato in moltissime varianti in base ai gusti e alle preferenze di chi lo cucina o lo mangerà.

Se volete rendere il tiramisù al limone senza uova un dolce adatto anche ai bambini* sarà necessario fare a meno del limoncello. Per sostituirlo senza alterare eccessivamente il sapore del tiramisù, scaldate in un pentolino il succo di mezzo limone con un cucchiaino di zucchero, un goccio di latte e un poco d'acqua: portate ad ebollizione e poi lasciate raffreddare completamente, in modo da ottenere una bagna analcolica in cui inzuppare i biscotti.

A proposito di biscotti, invece, se non disponete dei tradizionali savoiardi potete provare a realizzare il tiramisù al limone senza uova con Pavesini o altri biscotti secchi, a patto che siano sufficientemente porosi quando vengono inzuppati.

Questa versione del tiramisù può essere realizzata anche con tanta altra frutta diversa dal limone: provate, ad esempio, il tiramisù alle fragole senza uova, oppure mescolate la crema al mascarpone con qualche cucchiaio della vostra marmellata o confettura di frutta preferita.

E se il mascarpone non incontra i vostri gusti, potete decidere di sostituirlo (totalmente o in parte) con dello yogurt o della semplice ricotta: in quest'ultimo caso, però, ricordatevi di passare il formaggio in un colino a maglie strette prima di mescolarlo alla panna montata, in modo da eliminare eventuali grumi.

Consigli

A differenza di tanti lievitati, o di dolci al forno come la classica crostata, il tiramisù non ha bisogno di cuocere né di una lunga lievitazione; d'altro canto, i tempi di riposo sono estremamente importanti, perché si deve dare il tempo al dolce di raffreddare e rassodarsi a dovere, in modo da ottenere la giusta consistenza.

I principali consigli che riguardano la corretta esecuzione della ricetta del tiramisù al limone senza uova, dunque, riguardano essenzialmente le fasi più delicate della ricetta classica o di quella del tiramisù senza uova: attenzione a non smontare la panna quando viene montata (per cui è preferibile lavorare in una cucina fresca o mettere la ciotola con la crema al mascarpone in frigorifero mentre ci si occupa dello strato di biscotti); attenzione anche a non inzuppare eccessivamente i biscotti, affinché il tiramisù resti sodo e compatto.

Potete, inoltre, scegliere un contenitore differente per il vostro tiramisù, senza necessariamente modificare le dosi degli ingredienti: in questo modo, potrete realizzare degli sfiziosi tiramisù in bicchiere o tiramisù in barattolo, in tante singole porzioni da servire come dolce di fine pasto agli ospiti della vostra cena.

Curiosità

Tra le tante proprietà del limone, c'è sicuramente la sua estrema versatilità, che lo rende adatto sia a preparazioni dolci sia a piatti salati. Il limone viene, infatti, utilizzato in pasticceria per gelati, crostate, dolci al cucchiaio, semifreddi e mousse, ma non passa inosservato anche nella preparazione di primi piatti e secondi di carne e pesce.

Molti non sanno, inoltre, che la pianta del limone (il cui nome scientifico è citrus limon) fiorisce non una, bensì ben tre volte all'anno, dando così molti frutti a chi se ne prende cura. I frutti delle varie fioriture, però, non hanno tutti lo stesso valore o le stesse funzioni: i primi limoni dell'annata, che compaiono tra settembre e dicembre, si chiamano primofiore e sono particolarmente pregiati, per via del loro sapore deciso e del loro profumo intenso. Più delicati sono i cosiddetti bianchetti, ovvero i frutti che derivano dalla seconda fioritura (che avviene a marzo), mentre nell'ultima occasione, tra giugno e luglio, nascono i frutti che vengono chiamati verdelli, per via del loro colore tendente al verde. Sebbene quest'ultimi siano poco succosi, sono d'altro canto molto utili in erboristeria, perché ricchi di oli essenziali.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più