Tiramisù alla banana

Tiramisù alla banana
Tiramisù alla banana
Tiramisù alla banana
Dessert PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 100 g di banane
  • 300 g di biscotti tipo savoiardi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 100 g di scagliette di cioccolato fondente

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Tiramisù che passione! Una bontà tutta italiana, ormai diffusa e conosciuta in tutto il mondo. Questa ricetta è stata declinata in mille maniere diverse che prevedono l’aggiunta e l’accostamento di numerosi ingredienti tra cui la frutta. In questa pagina vi presentiamo la preparazione del tiramisù alla banana. Siete curiosi di conoscere tutti i segreti di questo sfizioso abbinamento?

In questo goloso dessert al cucchiaio abbiamo mantenuto la classica stratificazione composta da una morbida e soffice crema realizzata con il Mascarpone Santa Lucia, a cui abbiamo aggiunto una purea a base di banane, alternata ai savoiardi, che abbiamo scelto di inzuppare nel latte, per rendere il nostro dolce adatto anche al palato dei bambini*.

Il tiramisù alla banana è perfetto da gustare a fine pasto e ideale per la merenda dei più piccoli che andranno matti per la guarnizione di scagliette di cioccolato. Che aspettate a provarlo?

*sopra i 3 anni



Preparazione:

Prima di dare il via al procedimento per realizzare il vostro tiramisù alla banana ricordate di tirare fuori dal frigorifero le uova che dovranno essere utilizzate a temperatura ambiente.

  • Iniziate la preparazione del tiramisù alla banana sbucciando le banane e tagliandole a pezzetti. Ora, mettetele in un frullatore e lavoratele fino a ottenere una purea.
  • Rompete le uova (devono essere a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi e metteteli da parte. Lavorate i tuorli con i due cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  • Poi, aggiungete il Mascarpone Santa Lucia dopo averlo fatto riposare 30 minuti fuori dal frigo e mescolate. Incorporate anche la purea di banane e, infine, gli albumi, amalgamando dal basso verso l'alto.
  • Una volta ottenuta la vostra crema, potete cominciare a comporre il tiramisù. Inzuppate i savoiardi nel latte per pochi secondi, quindi disponeteli sul fondo di una pirofila e ricopriteli con uno strato di crema. Proseguite nello stesso ordine per altri due strati (uno di savoiardi e uno di crema).
  • Decorate la superficie con le scagliette di cioccolato. Fate riposare il vostro tiramisù alla banana in frigo per 2 ore, quindi servitelo.


Curiosità:

Il tiramisù è un dolce di origine contadina nato alla fine degli anni Sessanta ma di cui ancora oggi non si conosce la reale paternità.

A partire dalla ricetta originale del tiramisù possono essere realizzate tantissime varianti differenti. C'è ad esempio chi preferisce ottenere una crema più soffice aggiungendo alcuni cucchiai di panna montata, chi arricchisce la base con una bagna al liquore come il Marsala o il limoncello e chi invece, mantenendo invariati ingredienti e procedimento, ama la versione monoporzione del tiramisù presentato in bicchiere o in una ciotola di vetro.

Il tiramisù alla banana che vi abbiamo presentato in questa pagina è uno dei tiramisù alla frutta che è possibile preparare per rendere sempre nuovo e originale il dessert al cucchiaio italiano più apprezzato al mondo.


Il nostro consiglio per la ricetta appena vista è, per evitare che le banane si anneriscano, di frullarle con un cucchiaino di succo di limone prima di unire la purea ai tuorli montati con lo zucchero a velo.


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù alla banana

Lascia un commento

Massimo 250 battute