Santa LuciaPresenta

Tartufi al cioccolato fondente

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I tartufi al cioccolato fondente sono uno sfizioso e gustoso dessert a cui nessuno può resistere.

Gli ingredienti che richiede questa ricetta sono facilmente reperibili e semplici da lavorare.

Potrete stupire i più piccoli*, ma anche i più grandi, con un dolce piccolo e pieno di sapore, soprattutto se farcito con un'altra dolcezza come, in questo caso, il Mascarpone Santa Lucia.

Volete sapere come prepararli? Seguiteci nella preparazione.

*sopra i 3 anni


Facile
6
20 minuti
90 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 220 g di cioccolato fondente
  2. 120 ml di panna fresca da montare
  3. 20 g di zucchero
  4. 50 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  5. cacao amaro q.b.

Preparazione

Per preparare i tartufi al cioccolato fondente, iniziate a tritare il cioccolato e versatelo in una ciotola. In un pentolino scaldate la panna, senza farle raggiungere il bollore, e versatela nella ciotola assieme al cioccolato tritato.

Mescolate i due ingredienti, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, e riponete la ciotola in frigo per circa 90 minuti, o fino a quando il tutto non sarà diventato compatto.

Poco prima di estrarre la ciotola dal frigo, montate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero, fino a ottenere un composto liscio e spumoso.

Estraete la ciotola dal frigo e lavorate con le mani, poco per volta, l'impasto di cioccolato e panna, fino a formare delle palline di circa 2 cm di diametro. Con l'aiuto delle dita, create una concavità in cui inserire un po' di mascarpone e, con un altro po' di impasto, richiudete la pallina. Fate lo stesso con il resto di impasto al cioccolato e con quello al mascarpone, fino ad esaurirli.

Una volta ottenuti i tartufi al cioccolato fondente ripieni di mascarpone, passateli nel cacao amaro e serviteli subito.

Ti potrebbe interessare anche