Bel Paese logoPresenta

Spiedini di pollo e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Spiedini di pollo e formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il pollo è un ingrediente molto versatile e amato dai bambini* per il suo sapore delicato. Oggi, però, lo renderemo ancora più sfizioso aggiungendo come accompagnamento una besciamella realizzata con i Formaggini Crema Bel Paese e le immancabili patatine fritte, questa volta fatte in casa.

Potreste trovare prodotti simili ai nostri spiedini di pollo e formaggino al supermercato, pronti da cuocere e sotto il nome di “arrosticini”. In realtà gli arrosticini sarebbero un prodotto tipico abruzzese realizzato in quella regione con la carne di pecora. Ma ormai il formato di questo prodotto si è fatto così tanto apprezzare in tutta Italia da essere stato “rubato” da altri produttori di carne per mettere in commercio spiedini simili ma fatti con carni più tradizionali (pollo, tacchino e maiale).

E dopo questa breve nota culinaria, siete pronti a preparare gli spiedini di pollo e formaggino per i vostri piccoli? Faranno parte di un delizioso prato fiorito!

* sopra ai 3 anni

Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di petto di pollo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia
  3. 4 Formaggini Crema Bel Paese
  4. sale
  5. 125 ml di latte
  6. 10 g di farina
  7. ½ chilo di patate a pasta gialla
  8. 1 l di olio di semi
  9. 2 pomodorini ciliegino
  10. 1 cetriolo

Preparazione

Iniziate la preparazione degli spiedini di pollo e formaggino dal contorno. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a bastoncini e mettetele in una ciotola piena d'acqua fredda per 30 minuti.

Proseguite tagliando i petti di pollo a tocchetti grandi non più di 2 cm x 3 cm circa e impilando la carne negli appositi stecchini per poco più della metà della loro lunghezza. Dovreste riuscire ad ottenere almeno 8-10 spiedini.

Accendete una griglia e fate sciogliere al suo interno il Burro Santa Lucia. Adagiate gli spiedini e fateli cuocere 5 minuti per lato, o comunque fino a quando non risulteranno ben dorati. Ricordatevi di salarli.

Nel frattempo preparate la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il latte, la farina setacciata e i Formaggini Crema Bel Paese e un pizzico di sale. Mescolate fino a quando la salsa non sarà diventata densa.

Infine, mettete sulla fiamma a scaldare l'olio per la frittura. Scolate le patate, asciugatele perfettamente e mettetele a friggere poche per volta per 5-10 minuti. Se volete un risultato ancora più croccante, eseguite la tradizionale doppia cottura che prevede una prima di 5-6 minuti e una seconda, con olio nuovo e bollente, per altri 3-4 minuti. Salate prima di servire.

Impiattate in modo da creare un campo fiorito. Disponete le patatine alla base del piatto in direzione verticale, come a formare dei ciuffi d'erba. Adagiate due spiedini per piatto come fossero i gambi dei fiori che spuntano dal prato. Per creare i petali usate delle rondelle di cetriolo e per la parte centrale dei fiori i pomodorini tagliati a metà.

Ti potrebbe interessare anche