Yogurt GalbaniPresenta

Spiedini di pollo con salsa di arachidi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Quella degli spiedini di pollo con salsa di arachidi è una ricetta che arriva direttamente dall'oriente, precisamente dall'Indonesia dove sono chiamati Sate Ayam.

Si tratta di un piatto molto speziato e saporito, che si può preparare non solo con il pollo, ma anche con altri tipi di carne. La carne del pollo viene marinata con un mix di spezie poi infilzata su degli stecchi di legno per spiedini e cotta alla brace o su una bistecchiera.

Se volete preparare qualcosa di diverso dai soliti spiedini o dal pollo al curry, provate a cucinare dei saporiti spiedini di pollo con salsa di arachidi.


Facile
8
60 minuti
120 per la marinatura
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pollo:
  1. 600 g di petto di pollo disossato
  2. 125 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  5. 1 cucchiaio di curry

Per la salsa:
  1. 150 g di burro di arachidi
  2. 125 ml di latte di cocco
  3. 60 ml di succo di limone
  4. 30 ml di salsa di soia
  5. 30 g di zucchero di canna
  6. 60 ml di panna da cucina

Preparazione

La ricetta degli spiedini di pollo con salsa di arachidi non vi risulterà difficile da mettere in pratica, se seguirete questi facili passaggi:

Portate in tavola gli spiedini di pollo con salsa di arachidi ben caldi, servendo la salsa in una ciotola a parte.

  • Sbucciate e tritate finemente lo spicchio d'aglio, quindi mettetelo in una ciotola dove avrete riunito lo Yogurt Bianco Intero Galbani, lo zenzero e il curry, e mescolate per amalgamare il tutto.
  • Tagliate il pollo dividendolo in strisce larghe circa 2,5 cm, disponetele ordinatamente in una pirofila e versateci sopra la marinatura a base di Yogurt Bianco Intero Galbani e spezie. Coprite il tutto con della pellicola, mettete la pirofila in frigo e lasciate riposare per 2 ore.
  • Nel frattempo, preparate circa 20-25 stecchi di legno adatti per lo spiedo e metteteli a bagno in acqua fredda, così eviteranno di bruciarsi in cottura.
  • Per preparare la salsa alle arachidi, versate in un pentolino il burro di arachidi, il latte di cocco, il succo di limone, la salsa di soia, lo zucchero di canna e la panna da cucina, mescolateli e cuoceteli sul fuoco basso per circa 15 minuti, mescolandoli per non farli attaccare. Quando la salsa inizierà a essere piuttosto densa, spegnete la fiamma, frullatela con un frullatore a immersione e versatela in una ciotola.
  • Trascorso il tempo necessario per la marinatura del pollo, estraete la pirofila dal frigorifero e infilzate le strisce di carne sugli spiedini.
  • Mettete sul fuoco la bistecchiera e, quando sarà ben calda, disponete gli spiedini di pollo sulla bistecchiera cuocendoli per circa 4 o 5 minuti per lato.

Ti potrebbe interessare anche