Spiedini al forno

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT35MPT0MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 180 g di salsiccia di tacchino
  • 200 g di petto di pollo tagliato in fetta unica
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 230 g di Galbanino il Saporito Galbani
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

presentazione:

Gli spiedini al forno sono la classica ricetta di chi ama gustare pietanze molto saporite e facili da preparare, con quel buon grado di versatilità che permette di variare il piatto ogni volta lo si desidera. Con la nostra ricetta preparerete spiedini al forno a base di carne e Galbanino il Saporito, ideale per piatti decisi e belli ruspanti, come gli spiedini.

Abbiamo deciso di suggerirvi una ricetta di spiedini al forno dal gusto leggero, realizzata con carne di pollo e tacchino, verdure e Galbanino il Saporito. Potrete servire questi spiedini come secondo piatto durante un menu quotidiano, piatto unico a cena o per una gita fuori porta. Inutile dire che il contorno perfetto per questi spiedini è rappresentato da patate al forno o fritte, ma anche verdure saltate in padella o una bella insalata. Questo il giusto completamento per un piatto amato tanto anche dai bambini*.

Questa è solo una delle tante idee per gustare la carne di pollo. Scoprite tutti i suggerimenti nella nostra sezione "come cucinare il pollo".

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Prima di cucinare gli spiedini al forno è necessario preparare una marinatura per condire il tutto nella pirofila da forno.

Tritate il rosmarino in un bicchiere di olio extravergine di oliva, salate, pepate e mettete da parte.

Tagliate a tocchetti la salsiccia di tacchino e il petto di pollo, a rondelle le zucchine, a listarelle i peperoni e a dadini il Galbanino.

Formate gli spiedini alternando i vari ingredienti, Galbanino escluso, ma inserendo nello spiedino almeno 4 pezzi di carne.

Disponete gli spiedini nella pirofila, irrorate con la marinatura di olio extravergine di oliva, rosmarino, sale e pepe, aggiungete il 1/2 bicchiere di vino bianco e fate cuocere in forno per 30 minuti a 220°.

Nel frattempo passate sulla griglia, per 2 minuti al massimo, i dadini di Galbanino, di modo che si riscaldino un po' senza sciogliersi completamente.

Verificate la cottura degli spiedini al forno controllando per bene la carne all'interno, completateli con i dadini di Galbanino, dopodiché serviteli ben caldi.



Curiosità:

Gli spiedini di carne sono un secondo piatto gustoso e versatile. Nella ricetta li abbiamo proposti di pollo ma esistono davvero tante varianti, basterà solo scegliere il tipo di carne che preferite.

Per rendere il piatto più saporito, potete usare la carne di maiale e quella di manzo: l’importante è disporre agli estremi le carni che necessitano di maggiore cottura e intervallarle con zucchine, peperoni, pezzi di cipolla e pancetta. Una variante toscana prevede anche l’utilizzo di fette di pane.

Per preparare gli spiedini di carne avete bisogno di una ciotola in cui marinare la carne con un mix di spezie per arrosti e un rametto di rosmarino, di una griglia su cui disporre gli spiedini e di una teglia contenente acqua per far sì che i succhi della carne non cadano sul fondo.

Servite gli spiedini ancora caldi e accompagnateli con una salsa a piacere.

I vostri commenti alla ricetta: Spiedini al forno

Lascia un commento

Massimo 250 battute