Santa LuciaPresenta

Spiedini in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli spiedini possono esser acquistati già pronti in macelleria o al supermercato. Questi sono di solito legati alle grigliate d’estate, alle feste all'aperto o in spiaggia, tuttavia è molto semplice prepararli anche in casa con le proprie mani utilizzando carne, pesce e verdure miste.

In questa pagina vi mostreremo come preparare dei deliziosi spiedini di carne che verranno poi cotti in padella. Siete curiosi di procedere con la ricetta? Bene, scoprite come preparare questo secondo piatto saporito.

Nella nostra ricetta utilizzeremo tre tipi di carne: manzo, salsiccia e fegato, alternandoli con peperoni, cipolla e salvia. In questo modo creeremo una piacevole combinazione di verdure, carne e aromi.

Per quanto riguarda la cottura, dovrete fare attenzione a renderla omogenea su tutti i lati, rigirando spesso gli spiedini e coprendoli per distribuire uniformemente il calore.

Servite gli spiedini in padella come secondo piatto con un contorno a base di insalata o verdure ripiene. Provateli!


Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di filetto di maiale
  2. 400 g di salsiccia
  3. 400 g di fegato
  4. 2 peperoni
  5. 2 rametti di rosmarino
  6. 12 foglie di salvia
  7. 2 cipolle
  8. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 1 bicchiere di vino bianco
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione degli spiedini in padella tagliando il peperone, privandolo dei semi e dei filamenti interni e facendolo a pezzetti. Mondate le cipolle e tagliatele a fette. Infine tagliate la carne a pezzetti: potete tagliare la carne a cubetti o anche assemblare degli spiedini con le polpette di carne.

Ora che avete tutti gli ingredienti a disposizione, potete assemblare gli spiedini alternando maiale, peperone, salsiccia, cipolla, fegato, salvia. Proseguite in questo modo fino a esaurire gli ingredienti.

Ora fate sciogliere in una padella antiaderente il Burro Santa Lucia con un filo d'olio. Fate rosolare gli spiedini per qualche minuto su tutti i lati. Salate, aggiungete il rosmarino tritato e sfumate col vino. Coprite con un coperchio e cuocete per una decina di minuti, rigirandoli ogni tanto. Fate cuocere a fuoco medio-basso.

Servite gli spiedini in padella caldi; per il contorno potete scegliere tra patate arrosto oppure verdura cotta sulla griglia (ad esempio zucchine o melanzane) o un'insalata con pomodorini.

Curiosità

Preparare gli spiedini è davvero semplice: potete assemblare tutti gli ingredienti che preferite e rendere il vostro piatto ancora più gustoso, per esempio, aggiungete al Burro Santa Lucia anche un rametto di rosmarino o le erbe aromatiche che preferite.

Potete inserire anche la pancetta, che rende lo spiedino ancora più morbido, o realizzare spiedini di pollo, ottimi con la salsa yogurt.

Condite con sale e pepe e spezie, a seconda del vostro gusto. Provateli con le salse o con il succo di limone: saranno ancora più golosi!

Un piccolo trucchetto da non dimenticare: prima di assemblare lo spiedino, bagnate il legno: questo procedimento eviterà di far bruciare gli spiedini.

Ti potrebbe interessare anche