Santa LuciaPresenta

Spiedini di pesce alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Spiedini di pesce alla griglia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Gli spiedini di pesce alla griglia sono una vera bontà. Il gusto del pesce, da selezionare a vostro piacere, assume quello sprint grazie alla cottura alla brace.

La nostra ricetta di spiedini di pesce comprende seppioline e gamberoni, assieme a del pomodorino pachino e spinaci ripassati in padella con Burro Santa Lucia. Un contorno, delizioso e semplice da preparare, che ben si adatta agli spiedini.

Potete preparare gli spiedini di pesce alla griglia per una gita fuori porta, un picnic o una cena a base di pesce con amici e parenti. Anche i vostri bambini* apprezzeranno questo piatto, un modo nuovo e colorato per mangiare pesce e verdure in una volta sola!

* sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 180 g di seppioline
  2. 4 gamberoni
  3. 120 g di pomodori pachino
  4. pepe q.b.
  5. sale q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. 200 g di spinaci freschi
  8. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani

Preparazione

Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata e lasciateli da parte.

Per gli spiedini di pesce alla griglia, pulite e lavate per bene le seppioline e i gamberoni. Sgusciate questi ultimi lasciando solo la coda.

Prendete degli spiedini di legno e infilateci le seppioline alternandole con 1 gamberone e il pomodorino pachino. Disponete gli spiedini su un piatto, bucate i pomodorini con una forchetta e conditeli con sale, pepe e olio di oliva extravergine.

Grigliate gli spiedini sul barbecue, avendo cura di rigirarli ogni tanto.

Nel frattempo, ripassate gli spinaci in padella aggiungendo dell'olio extravergine di oliva (un filo) e il Burro Santa Lucia. Fate sciogliere il Burro Santa Lucia amalgamandolo con gli spinaci.

Prendete un piatto da portata, disponete gli spinaci come base e adagiateci gli spiedini di pesce alla griglia. Servite e buon appetito!

Curiosità

Gli spiedini di pesce sono una soluzione semplice e sfiziosa da proporre anche ai vostri bambini* in alternativa ai filetti di merluzzo.

Oltre che alla griglia potete decidere di prepararli alla piastra e usare altri tipi di pesci e molluschi per portare in tavola delle sfiziose varianti, perfette per la stagione estiva.

Che ne dite di provare con degli ottimi gamberi e calamari di mare? Il nostro consiglio è di pulirli e sgusciarli alla perfezione e poi di preparare una deliziosa marinatura che li renderà ancora più buoni. In una ciotola unite succo di limone, prezzemolo e basilico tritati e un filo d'olio, quindi mettete i calamari e i gamberi nella ciotola e lasciateli riposare per 15 minuti.

A questo punto metteteli sulla piastra calda; appena si saranno cotti bene, lasciateli intiepidire, quindi infilzateli negli stecchini e serviteli nei piatti accompagnati da qualche foglia di insalata.

*sopra i 3 anni

Scopri di più