Santa LuciaPresenta

Sformato di zucca

Ricetta creata da Galbani
Sformato di zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La zucca è un ortaggio molto apprezzato e diffuso, soprattutto nella stagione autunnale. Utilizzato per ricette di tutti i tipi, si abbina bene ai primi, ai secondi e a deliziosi dolci. Grazie alla sua dolcezza si trasforma in un ingrediente molto versatile, sia per quanto riguarda i metodi di cottura, che per gli abbinamenti. In questa pagina troverete la ricetta per preparare un morbido e saporito sformato di zucca.

Ideale come secondo piatto, potrete servirlo anche come invitante antipasto o contorno. In questo caso la zucca verrà unita alla cremosa Ricotta Santa Lucia, la quale renderà lo sformato davvero soffice e vellutato. Sulla superficie troverete, invece, uno strato croccante e sfizioso, realizzato con il pangrattato.

Che aspettate allora? Cucinate proprio oggi il nostro sformato di zucca e fate gustare ai vostri amici e familiari tutto il sapore dell'autunno!

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di zucca
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 100 g di formaggio grattugiato
  5. pangrattato q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. 1 noce di Burro Santa Lucia

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro sformato di zucca privando quest'ultima della buccia. Tagliate la polpa a pezzi e cuocetela al vapore per 15 minuti.

Al termine della cottura, mettete nel mixer la zucca, la Ricotta Santa Lucia, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e una macinata di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.

Imburrate una pirofila e cospargetela di pangrattato. Versate il composto; livellatelo in modo tale che la superficie sia omogenea e spolverizzatela con altro pangrattato.

Cuocete in forno a 200° per 30 minuti.

Servite il vostro sformato di zucca ben caldo.

Scopri di più