Sformatini di spinaci filanti

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT40MPT20MPT60M
  • 2 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di spinaci
  • 1 confezione da 175 g di Formaggini Crema Bel Paese
  • 5 uova
  • 1 tazzina da caffè di panna da cucina
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1 pomodoro grande
  • 10 g di Burro Santa Lucia
  • olio extravergine d'oliva.

presentazione:

In alcuni ricettari regionali lo sformato di spinaci è indicato come una preparazione tipica del periodo natalizio, magari in compagnia dei fegatini di pollo o dei funghi. Anche noi lo vogliamo proporre, ma in una versione appositamente pensata per i bambini*: semplificata nel gusto, amplificata nella creatività.

Si tratta di sformatini di spinaci filanti che, partendo da semplici quadrati di materia, verranno trasformati in magici alberi di Natale innevati e addobbati per far scattare subito l'atmosfera della festa più attesa dell'anno e l'appetito dei bambini*.

Per la neve useremo una salsa fatta con il Formaggino Crema Bel Paese, mentre per gli addobbi ci vorranno dei dadini di pomodoro, ma che siano di un bel rosso acceso.

Cominciamo?

* sopra ai 3 anni

Preparazione:

Mondate e lavate gli spinaci. Fateli appassire in una padella assieme a 2 cucchiai d'olio d'oliva.

Una volta cotti, trasferiteli in un mixer e fateli raffreddare qualche minuto.

Aggiungete le uova, 4 Formaggini Crema Bel Paese spezzettati, il formaggio grattugiato, il sale e frullate accuratamente.

Prendete una teglia e imburratela con il burro. Versateci il composto per gli sformatini di spinaci filanti e fate cuocere per 30 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

Una volta pronto, togliete lo sformato dal forno e fatelo raffreddare quasi completamente.

Nel frattempo preparate la crema di formaggio facendo sciogliere a fiamma bassa in un pentolino i rimanenti Formaggini Crema Bel Paese con la panna. Tenete la salsa ottenuta da parte.

Lavate il pomodoro, apritelo ed eliminate la parte interna. Tagliate solo la parte soda in piccoli cubetti. Salateli leggermente e metteteli da parte.

Ed ecco come creare gli alberi di Natale: prendete la teglia e, utilizzando un coltello o una paletta, ricavate almeno 8 quadrati. Dovete fare attenzione che siano quadrati di dimensioni diverse: 2 grandi; 2 medio/grandi; 2 medi; 2 piccoli. Prendete dei piatti e create in ognuno 1 albero impilando 4 quadrati di sformato, in ordine, dal più grande al più piccolo. Ogni volta che appoggiate un nuovo quadrato, ruotatelo leggermente rispetto al precedente. In questo modo darete agli sformatini di spinaci filanti l'aspetto di un vero pino.

Versate sulla cima la crema di formaggino e lasciatela colare in modo casuale sugli alberi di spinaci. Concludete la vostra creazione incastonando dei balocchi di pomodoro sopra la neve.

I vostri commenti alla ricetta: Sformatini di spinaci filanti

Lascia un commento

Massimo 250 battute