Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Salsa chimichurri

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La salsa chimichurri è uno sfizioso intingolo tipico dell'Argentina.

Preparata con aglio, prezzemolo e peperoncino, questa salsa dal sapore intenso è perfetta per accompagnare le carni cotte sulla griglia, o come ingrediente per farcire un panino insieme al Galbanino tagliato a fette e a un bell'hamburger, oppure a una cotoletta di pollo.

Prepararla, poi, è facile e veloce e può davvero salvarvi la serata se avete ospiti ma nessuna idea su cosa portare in tavola per accompagnare il vostro secondo di carne o, perché no, gli stuzzichini dell'aperitivo.

Scoprite subito come prepararla!


Facile
6
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la salsa chimichurri:
  1. 50 g di prezzemolo
  2. 40 g di cipollotti freschi
  3. 2 spicchi di aglio
  4. 10 g di peperoncino fresco
  5. 10 ml di aceto di mele
  6. 10 g di origano
  7. 100 ml di olio extra vergine di oliva
  8. 2 g di cumino
  9. sale q.b.
  10. pepe q.b.

Per il choripan:
  1. 4 panini rotondi
  2. 4 salsicce piccanti
  3. 8 fette di Galbanino Galbani
  4. salsa chimichurri q.b.

Preparazione

  • Quando preparate la salsa chimichurri, occupatevi per prima cosa di aglio e peperoncino. Sbucciate il primo e tagliate il secondo a metà, privandolo dei semi, quindi tritate entrambi finemente.
  • Adesso occupatevi dei cipollotti. Tagliate via le radici ed eliminate lo strato più esterno, quindi tagliateli a metà e tritateli finemente.
  • Lavate accuratamente il prezzemolo, asciugatelo, privatelo dei gambi e tritate anch'esso piuttosto finemente.
  • Radunate tutti gli ingredienti che avete preparato un una ciotola, unitevi l'origano, il cumino, l'aceto di mele e un po' di pepe. Salate leggermente la salsa chimichurri, poi unitevi l'olio extravergine di oliva e mescolate bene.
  • Adesso la vostra salsa chimichurri è pronta da gustare! Provatela nel choripan, un panino argentino a base di salsiccia piccante.
  • Cuocete la salsiccia piccante su una piastra, tagliate i panini a metà, spalmate su entrambi i lati di ogni fetta di pane un po' di salsa chimichurri, mettete su una metà di ogni panino due fette di Galbanino e la salsiccia piccante e coprite i panini con le fette di pane restanti. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche