Salsa aioli

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Volete arricchire i vostri piatti con un sapore originale e sfizioso e che non richieda lunghi tempi di preparazione?

La salsa aioli è un gustoso condimento di origine provenzale a base di aglio, olio, tuorli d'uovo e succo di limone. Ne avete mai sentito parlare?

Si tratta di una crema densa abbastanza simile alla maionese, sia nella consistenza che nel procedimento, per cui è bene stare attenti a non farla impazzire e a lavorare gli ingredienti a piccole dosi alla volta senza troppa fretta.

Quando l'avrete preparata, ne rimarrete deliziati: potete utilizzarla per accompagnare piatti a base di carne, pesce o verdure, ma è ottima anche da sola spalmata su stuzzicanti fette di pane abbrustolito.

Se cercate una salsa veloce per insaporire le vostre pietanze, seguite passo per passo il facile procedimento che vi proponiamo e cimentatevi nella realizzazione di una salsa aioli davvero squisita.

E se ci avete preso gusto, provate anche altro; scoprite come preparare la maionese, la besciamella e tanto altro nella sezione come fare le salse!

Le salse, dalla consistenza cremosa e densa, sono ideali per condire e farcire, ma anche per guarnire gli aperitivi e abbellire i buffet di antipasti. Seguite i nostri suggerimenti per realizzare una salsa dalla consistenza giusta per i diversi scopi.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 5 spicchi d'aglio grandi
  • 3 uova
  • il succo di 1 limone
  • 300 ml di olio di semi di arachide
  • sale e pepe bianco q.b.

Preparazione

La salsa aioli è una ricetta originale e un piatto di facile preparazione. Per prepararla dovrete solo fare attenzione a miscelare gli ingredienti nelle giuste dosi e senza fretta. Seguite il procedimento passo dopo passo.

01

Per preparare la salsa aioli, per prima cosa mettete un uovo a rassodare in un pentolino, quindi lasciatelo raffreddare e separate l'albume dal tuorlo.

02

Sbucciate gli spicchi d'aglio, eliminate il germe interno e pestateli in un mortaio insieme a un pizzico di sale; dopodiché trasferite il composto in un frullatore.

03

Aggiungete i restanti tuorli freschi e l'olio extravergine di oliva a filo e frullate il tutto a velocità minima fino a ottenere una crema dalla consistenza densa, simile alla maionese.

04

Unite un paio di cucchiai di succo di limone e il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato con le mani, regolate di sale e pepe e riprendete a frullare per pochi secondi. La salsa aioli è pronta.

Varianti

Se volete una salsa aioli personalizzata in base al piatto che portate in tavola, avete diverse possibilità di variare la ricetta in base alle vostre esigenze.

Dal sapore ancora più deciso è la salsa aioli alla paprika affumicata. Aggiungendo anche un pizzico di cumino, otterrete un condimento speziato e sicuramente originale che soddisferà anche il palato più esigente. Potete aggiungere alla salsa anche dell’olio di tartufo per ottenere un sapore pregiato che esalterà le vostre pietanze.

Se è certamente vero che l’aglio è la base della salsa, un’alternativa al suo utilizzo potrebbe essere quello di sostituirlo con dell’avocado frullato, che darà un tocco gustoso e delicato.

Se volete invece utilizzare la salsa per condire piatti a base di carne, una possibilità è quella di unire alla stessa foglie di rosmarino sminuzzate. Potrete così accompagnare una pietanza tipica della domenica come le polpette di carne, sia fritte che al forno.

Se la salsa all'aglio è invece la vostra passione, potreste preparare la Salsa tzatziki. Tipica della Grecia, che a differenza della ricetta nata in Spagna, oltre l’aglio prevede l’utilizzo di yogurt bianco, sale, olio, menta e cetrioli tritati. Usatela per accompagnare ad esempio, degli stuzzicanti Spiedini di carne.

La cucina regionale sarda, ci regala invece la salsa Adzada, detta anche agliata dolce, che è una salsa dolce di aglio al forno, preparata con panna. Condimento adatto per piatti di carne arrosto, ha un sapore delicato dato dall’abbinamento della panna e del limone. Preparate un gustoso Arrosto in padella e servitelo con la salsa Adzada, ne resterete entusiasti!

Suggerimenti

Vediamo ora insieme qualche trucchetto per realizzare una perfetta salsa aioli!

Se preferite che l’aglio abbia un sapore e un odore meno intenso, prestate attenzione alla sua scelta. Se ad esempio volete rendere il sapore più delicato, potreste trattarlo, lasciandolo marinare, con del latte. In generale, se l’aglio sarà secco, il gusto della salsa risulterà più forte, viceversa se desiderate un gusto più delicato, vi consigliamo di utilizzarlo fresco.

Ricordate che per la preparazione conviene che olio e uova siano a temperatura ambiente. Questo permetterà una migliore riuscita della salsa.

Utilizzate del pane raffermo per preparare dei succulenti crostini di pane tostato per accompagnare i vostri piatti a base di pesce e verdure conditi con la salsa aioli. Abbinamenti perfetti per i vostri barbecue in compagnia di amici e parenti. Saranno dei momenti indimenticabili.

La salsa si presta a condire tanto piatti a base di carne che piatti di pesce, ma risulta essere perfetta anche per arricchire golosi panini o piatti di verdure.

Può essere una particolare e saporita alternativa all’utilizzo della salsa maionese ed è perfetta anche in antipasti o buffet a base di finger food. Usatela anche per accompagnare gustose insalate miste. Provatela la salsa aioli con una delicata insalata di patate lesse, pomodorini e tonno. Per questo piatto, scegliete il tonno a filetti in barattolo di vetro. Condite il tutto con un filo d’olio d’oliva e limone. Sentirete che profumino invitante!

Curiosità

Come abbiamo accennato, questa salsa può essere utilizzata per accompagnare secondi di carne e pesce, ma anche per la decorazione delle uova sode o la preparazione di crostini o bruschette per l'aperitivo.

Se desiderate ottenere una crema ancora più densa e compatta, ideale per guarnire, potete aggiungere una patata lessa da frullare insieme agli altri ingredienti. Con una sac à poche, potete anche realizzare dei ciuffetti decorativi per abbellire i vostri piatti.

Questa speciale salsa di condimento è più di un semplice condimento: in Provenza, infatti, è diventata un simbolo della cultura di questa zona della Francia, tanto che fu decantata dal poeta Frèdèric Mistral già nel 1891.

Oltre alla versione francese, tuttavia, esiste una versione spagnola di questa salsa, originaria della Catalogna.

La salsa aioli alla catalogna si prepara con lo stesso procedimento, ma prevede l'aggiunta della senape e dell'aceto di vino bianco al posto del limone.

Densa, distribuita sui crostini, o sulle fette di uova sode a ciuffetti, può essere a sua volta decorata con il prezzemolo tritato che aggiunge un'allegra nota di colore ai vostri antipasti.

Come base per i gamberetti, invece, la salsa aioli rende elegante le vostre cene a base di pesce e può sostituire la salsa rosa.

La salsa aioli, nella sua versione provenzale o spagnola, è ottima anche per condire squisiti panini per un picnic o un buffet salato con salumi e formaggi.

La salsa aioli, inoltre, è perfetta per condire una ricetta vegetariana, come, per esempio, i contorni a base di verdure, o le tapas vegetariane.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche