Rustico con zucchine

Rustico con zucchine
Rustico con zucchine
Rustico con zucchine
Piatto Unico PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta brisée rettangolare
  • 2 zucchine
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • sale q.b.

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

Facile, morbido e saporito: non c'è altro modo per descrivere il rustico con zucchine che vi stiamo per mostrare, una ricetta semplicissima, perfetta per una cena veloce e poco impegnativa.

Tutto quello che dovrete fare sarà grattugiare le zucchine e mescolarle a un mix di Ricotta Santa Lucia e Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Ci penserà poi il guscio di pasta brisée a conferire una nota dorata e fragrante.

Potete preparare questo piatto unico per una cena informale, servirlo a quadrotti in occasione di aperitivi a buffet o anche gustarlo freddo il giorno dopo (è ottimo anche a temperatura ambiente).

Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta e sperimentate anche voi un goloso rustico di zucchine da mangiare con tutta la famiglia.

 

Preparazione:

Per preparare il rustico con zucchine, per prima cosa lavate le zucchine sotto l'acqua corrente, spuntatele e, con una grattugia a fori larghi, grattugiatele in una terrina.

Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa spezzettato grossolanamente con le mani, il parmigiano grattugiato per rendere il ripieno filante, un uovo e un pizzico di sale.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi trasferitelo al centro di un rettangolo di pasta brisée, aiutandovi con una forchetta e ripiegando e chiudendo i bordi come a formare un pacchetto.

Spennellate la superficie del rustico con zucchine con un uovo sbattuto e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Potete cuocere la vostra torta salata con zucchine sia in un unico stampo (in questo caso rivestite la teglia con della carta da forno) sia in stampi più piccoli, a seconda delle porzioni che volete realizzare.

Trascorsi 25-30 minuti di cottura, la vostra sfoglia con zucchine risaluterà dorata potrete allora sfornarla.

Lasciate intiepidire prima di servire.



Curiosità:

Sono tante le ricette salate che si possono realizzare utilizzando questi ingredienti e tante sono le versioni di questa torta salata ripiena.

Potete, infatti, anche tagliare le zucchine a rondelle e farle saltare prima un po' in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio: in questo modo i tempi di cottura in forno si riducono.

Ricordatevi di aggiungere sempre il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a fettine o a dadini: renderà il vostro rustico più saporito, conservando la delicatezza delle zucchine. Il connubio tra questi due ingredienti è perfetto.

Sapevate, poi, che le zucchine sono state per molto tempo un alimento destinato alle classi più povere?

Il nostro Paese è fra i maggiori produttori, in Europa, di questa verdura. Le regioni dove la zucchina è più diffusa sono la Sicilia, la Puglia, il Lazio, la Toscana, la Liguria, il Piemonte e il Veneto.

Le zucchine possono avere una buccia liscia o più ruvida, a seconda della tipologia.

Pensate, poi, che il frutto, completamente maturo, potrebbe raggiungere fino a un metro di lunghezza; tuttavia, il sapore non sarebbe lo stesso e soprattutto non sarebbe così buono. Infatti le zucchine vengono consumate ancora acerbe e la loro lunghezza varia tra i 15 e i 20 centimetri, e il loro colore deve essere verde brillante.

Che dire poi dei fiori della zucchina? Buonissimi, dal sapore delicato, soprattutto se preparati impanati e fritti o anche farciti e passati in pastella: vengono consumati non solo in Italia, ma anche in Francia.


I vostri commenti alla ricetta: Rustico con zucchine

Lascia un commento

Massimo 250 battute