Santa LuciaPresenta

Rustico con zucchine

Ricetta creata da Galbani
Rustico con zucchine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete in programma una cena con gli amici, un picnic in campagna con la famiglia, o semplicemente avete voglia di un piatto stuzzicante e diverso dal solito? I rustici ripieni sono sicuramente un’idea vincente. Potete farcirli con verdure, salumi, formaggi, ma anche carne e pesce. Potrete così creare sfiziosi finger food per un antipasto, o consumarli come piatto unico in sostituzione a primi piatti e secondi piatti. Se siete alla ricerca di ricette di torte salate facili e veloci, il rustico con zucchine deve assolutamente fare parte del vostro ricettario personale!

Facile, morbido e saporito: non c'è altro modo per descrivere il rustico con zucchine che vi stiamo per mostrare, una ricetta semplicissima, perfetta per una cena veloce e poco impegnativa.

Tutto quello che dovrete fare sarà grattugiare le zucchine e mescolarle a un mix di Ricotta Santa Lucia e Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Ci penserà poi il guscio di pasta brisée a conferire una nota dorata e fragrante.

Potete preparare questo piatto unico per una cena informale, servirlo a quadrotti in occasione di aperitivi a buffet o anche gustarlo freddo il giorno dopo (è ottimo anche a temperatura ambiente).

Lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta e sperimentate anche voi un goloso rustico di zucchine da mangiare con tutta la famiglia.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta brisée rettangolare
  2. 2 zucchine
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. 2 uova
  7. sale q.b.

Preparazione

Questo rustico con zucchine è una ricetta facile, ottima da preparare se avete poco tempo a disposizione e volete portare in tavola qualcosa di semplice e gustoso. Il morbido ripieno racchiuso dentro alla sfoglia croccante delizieranno il palato di tutti, anche dei bambini*. Può essere infatti una buona idea per far gustare ai più piccoli* un piatto a base di verdure

* sopra i 3 anni

01

Per preparare il rustico con zucchine, per prima cosa lavate le zucchine sotto l'acqua corrente, spuntatele e, con una grattugia a fori larghi, grattugiatele in una terrina.

02

Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa spezzettato grossolanamente con le mani, il parmigiano grattugiato per rendere il ripieno filante, un uovo e un pizzico di sale.

03

Amalgamate bene tutti gli ingredienti in una ciotola fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi trasferitelo al centro di un rettangolo di pasta brisée, aiutandovi con una forchetta e ripiegando e chiudendo i bordi come a formare un pacchetto.

04

Spennellate la superficie del rustico con zucchine con un uovo sbattuto e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

05

Potete cuocere la vostra torta salata con zucchine sia in un unico stampo (in questo caso rivestite la teglia con della carta da forno) sia in stampi più piccoli, a seconda delle porzioni che volete realizzare.

06

Trascorsi 25-30 minuti di cottura, la vostra sfoglia con zucchine risaluterà dorata potrete allora sfornarla. Lasciate intiepidire prima di servire.

Varianti

Il rustico con zucchine è una torta salata a base di pasta sfoglia o pasta brisée  con un ripieno di zucchine, Prosciutto Cotto Fetta Golosa e Ricotta Santa Lucia. Questa versatile ricetta può però essere preparata con ripieni diversi a seconda dei gusti. Potete sostituire le zucchine con altri ortaggi, o arricchirla con altri ingredienti.

Un’ottima alternativa, perfetta da servire come secondo piatto, o piatto unico, può essere il rustico di zucchine e pollo. Per preparare questa deliziosa torta rustica vi serviranno due zucchine, un rotolo di pasta brisée, del petto di pollo, un uovo, della scamorza e del formaggio grattugiato.

Tagliate il pollo a straccetti. In una padella antiaderente, versate un filo d’olio extravergine di oliva e fate imbiondire uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio e saltate in padella gli straccetti. A fine cottura salate e pepate.

In una ciotola mettete gli straccetti, l’uovo, la scamorza, il formaggio e le zucchine crude tagliate finemente con una grattugia dai fori larghi. Con un cucchiaio mescolate bene l’impasto. Stendete il rotolo di pasta su una teglia rivestita con della carta forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate l’impasto e livellatelo, spolverizzate con il formaggio grattugiato e infornate a 180° per circa 30 minuti.

Sperimentate farciture diverse. Provate un ripieno a base di zucchine, speck e provola affumicata, oppure preparate un pesto di zucchine e mandorlee realizzate una torta rustica con pesto di zucchine e gamberetti saltati in padella, se volete preparare secondi di pesce alternativi.

Suggerimenti

Ottimi come antipasti, o per preparare aperitivi e buffet per tutte le occasioni, i rustici sono piatti veloci e versatili. Potete sbizzarrirvi nel preparare tantissime golose varianti con gli ingredienti che preferite e realizzare torte salate, oppure piccole monoporzioni finger food.

Perché non provare a realizzare, a tal proposito, delle speciali girelle con zucchine, Mozzarella Santa Lucia e pancetta, perfette come stuzzichino per un aperitivo estivo con gli amici?

Affettate 2 zucchine nel verso della lunghezza e grigliatele da entrambi i lati. Nel frattempo affettate la Mozzarella Santa Lucia e fatela sgocciolare per bene. Stendete la pasta brisée e iniziate a sistemare uno strato di zucchine, alternate poi con delle fettine sottili di pancetta tesa e la mozzarella. Arrotolate la sfoglia ripiena, partendo dal lato corto e chiudetela per bene. Con un coltello affettate il rotolo in modo da formare delle girelle. Sistematele su una placca rivestita di carta forno ben distanziate. Cuocete a 180° per una ventina di minuti. L’aperitivo è servito!

Se invece, volete preparare qualcosa di semplice e sfizioso per il pranzo di Pasqua e cercate una ricetta di torta salata dal sapore unico, potete provare la torta salata con zucchine, pesto e Galbanino. Il morbido ripieno di zucchine e pesto, uniti alla cremosità della panna e al gusto del Galbanino filante, in contrasto con la croccantezza della sfoglia, regalerà momenti di pura gioia a tutti i commensali!

Curiosità

Potete, infatti, anche tagliare le zucchine a rondelle e farle saltare prima un po' in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio: in questo modo i tempi di cottura in forno si riducono.

Ricordatevi di aggiungere sempre il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a fettine o a dadini: renderà il vostro rustico più saporito, conservando la delicatezza delle zucchine. Il connubio tra questi due ingredienti è perfetto.

Sapevate, poi, che le zucchine sono state per molto tempo un alimento destinato alle classi più povere?

Il nostro Paese è fra i maggiori produttori, in Europa, di questa verdura. Le regioni dove la zucchina è più diffusa sono la Sicilia, la Puglia, il Lazio, la Toscana, la Liguria, il Piemonte e il Veneto.

Le zucchine possono avere una buccia liscia o più ruvida, a seconda della tipologia.

Pensate, poi, che il frutto, completamente maturo, potrebbe raggiungere fino a un metro di lunghezza; tuttavia, il sapore non sarebbe lo stesso e soprattutto non sarebbe così buono. Infatti le zucchine vengono consumate ancora acerbe e la loro lunghezza varia tra i 15 e i 20 centimetri, e il loro colore deve essere verde brillante.

Che dire poi dei fiori della zucchina? Buonissimi, dal sapore delicato, soprattutto se preparati impanati e fritti o anche farciti e passati in pastella: vengono consumati non solo in Italia, ma anche in Francia.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche