Santa LuciaPresenta

Roast beef di maiale

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è una variante più saporita del roast beef preparato con carne di manzo. Stiamo parlando del roast beef di maiale che, a differenza della ricetta originaria, viene preparato utilizzando l'arista di maiale, che conferisce al piatto un sapore più forte e deciso.

Il roast beef di maiale è un secondo piatto che può essere gustato sia freddo che caldo, da solo oppure accompagnato da un contorno di verdure al forno come patate o carote.

La carne di maiale utilizzata nella preparazione risulta ugualmente tenera e burrosa ma conserva un sapore più marcato rispetto a quella di manzo, cosa che rende il roast beef di maiale il secondo piatto ideale per chi adora i piatti di carne dal gusto appetitoso e deciso.

La ricetta del roast beef di maiale non si discosta molto da quella originaria, vediamola insieme qui sotto illustrata in semplici e rapidi passaggi.


Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di arista di maiale
  2. 1 carota
  3. 1 sedano
  4. 1/2 cipolla
  5. 1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, rosmarino o altro)
  6. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 bicchiere di vino rosso
  8. sale q.b.

Preparazione

Sciogliete il Burro Santa Lucia in un tegame abbastanza capiente da contenere il roast beef intero. Tritate le verdure e fatele imbiondire per alcuni minuti a fiamma dolce.

Legate l'arista di maiale con uno spago, o una retina e infilategli in mezzo il mazzetto di erbe aromatiche scelto, quindi mettete il roast beef nel tegame e lasciatelo cuocere per 20 minuti.

Aiutandovi con una forchetta togliete la carne dal tegame e lasciate il brodo di cottura a restringere sul fuoco. Nel frattempo sistemate il roast beef in una casserruola, irroratelo con un bicchiere di vino rosso e sale, quindi rimettetelo a cuocere per altri 15 minuti.

Terminata la cottura, lasciate riposare per alcuni minuti prima di spostare il tutto in una teglia da forno. Irrorate il roast beef con il sugo di cottura, coprite con carta d'alluminio e lasciate cuocere in forno a 170° per 10 minuti.

Il vostro roast beef di maiale è pronto per essere servito. Fatelo raffreddare leggermente prima di servirlo in tavola.

Ti potrebbe interessare anche