Santa LuciaPresenta

Roast beef al latte

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il roast beef al latte è un secondo tenero e dal gusto leggero e delicato. Buonissimo sia servito caldo che freddo, il roast beef è ideale sia a pranzo che a cena, oppure per un picnic all'aria aperta in puro stile inglese.

Solitamente per preparare il roast beef viene utilizzato un pezzo di carne tagliato dalla lombata disossata, oppure dalla fesa o dal girello del manzo.

Secondo piatto tipico della cucina anglosassone, il roast beef al latte si caratterizza per la straordinaria morbidezza della carne dovuta alla lunga cottura a fiamma dolce nel latte.

Essendo un piatto completo può essere servito da solo oppure accompagnato da un contorno che ne esalti ancora di più il gusto delicato, come una crema di carote o porri.

Continuate a leggere per imparare anche voi a preparare il roast beef al latte, vi basterà seguire i passaggi che vi suggeriamo.


Facile
6
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di roast beef
  2. 750 ml di latte
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1/2 cipolla
  5. 1 carota piccola
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 2 cucchiai di farina
  8. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  9. sale q.b.

Preparazione

Tritate la cipolla e la carota. Prendete un tegame capiente che possa contenere il roast beef intero, mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e fatevi imbiondire le verdure tritate nell'olio d'oliva e nel Burro Santa Lucia.

Nel frattempo, prendete il roast beef e infarinatelo bene su tutti i lati, mettetelo poi nel tegame e fatelo rosolare per alcuni minuti a fuoco vivo facendo attenzione che la carne non si bruci.

Abbassate la fiamma, aggiungete il latte e il rametto di rosmarino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un'ora a fiamma media.

Terminata la cottura togliete la carne dal tegame aiutandovi con una forchetta e lasciatela raffreddare. Eliminate la retina con cui era legata la carne e tagliatela a strisce sottili.

Prelevate il sugo di cottura e mettetelo in un mixer in modo che assuma una consistenza cremosa, quindi versatelo sulle fette di roast beef appena tagliate.

Il vostro roast beef al latte è pronto per essere portato in tavola. Potete servirlo da solo o accompagnato da una crema di carote o di porri che ne esalteranno ulteriormente il gusto delicato.

Ti potrebbe interessare anche