Riso venere e salmone

Ricetta creata da Galbani
Riso venere e salmone
Vota
Media0

Presentazione

A tutti è capitato una volta nella vita di trovare nel piatto un curioso riso nero dal sapore delicato e leggermente più dolce della variante bianca, solitamente accompagnato da alcune pietanze specifiche.
Il riso venere è una particolare varietà di riso che si cucina soprattutto per accompagnare piatti a base di pesce, poiché ben si sposa con il suo sapore mai aggressivo e anzi contribuisce a esaltarlo.
Parliamo di un riso perfetto per la stagione estiva e i piatti freddi, capace di colorare la tavolo in maniera diversa dal solito, soprattutto se condito con ingredienti colorati come il salmone.

La cottura del riso venere per assorbimento, ossia la classica cottura per le ricette dei risotti, è molto lunga e richiede circa due ore; per questo motivo, le ricette a base di riso venere prevedono di bollire il riso a parte e poi saltarlo con il resto degli ingredienti per far sì che assorba il sapore del condimento.
Se pertanto sapete di avere degli ospiti a cena, procedete alla sua preparazione con qualche ora di anticipo, in modo che quando arriveranno sarà già tutto pronto in tavola per un buffet creativo o un comodo pasto seduti.

Il riso venere e salmone è una ricetta deliziosa per un primo piatto sfizioso molto semplice da preparare.
Noi abbiamo scelto di mantecarlo con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di salmone affumicato
  2. 300 g di riso venere
  3. 1 cipollotto
  4. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  5. sale q.b.
  6. olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Che ne dite di portare in tavola questo delicato primo piatto? Seguite i nostri suggerimenti e soprattutto utilizzate la vasta linea di prodotti Santa Lucia Galbani, che con i suoi latticini riesce sempre a donare una nota di sapore ulteriore a tutte le composizioni estive, come il riso venere al salmone.

01

Per preparare il riso venere al salmone cominciate lessando il riso in abbondante acqua salata per circa 40 minuti.
Il suggerimento è di rispettare alla perfezione questi tempi, poiché solo in questo modo riuscirete a ottenere un risultato gustoso degno delle migliori cucine stellate in circolazione.

02

Nel frattempo, sbucciate pulite e tagliate a velo un cipollotto, prendete il salmone affumicato e tagliatelo a pezzettini.

03

In una padella antiaderente mettete un giro d’olio extravergine d’oliva aggiungete il cipollotto e fate appassire a fiamma bassa per qualche minuto, poi aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e fatelo rosolare per pochi minuti. Spegnete il fuoco e lasciate da parte.

04

Quando il riso sarà pronto, scolatelo e mettetelo nella pentola insieme al salmone e al cipollotto, girate per amalgamare bene il tutto, accendete il fuoco al minimo, poi aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e girate continuamente fino a che non si sarà sciolto e tutto sarà ben amalgamato.
Questa fase è essenziale per ottenere il corretto bilanciamento dei sapori, quindi inserite anche una noce di Burro Santa Lucia Galbani se ritenete che manchi ancora una nota di morbidezza ulteriore, che possa accontentare anche il palato dei commensali più esigenti.

05

Non appena il formaggio si sarà sciolto, impiattate e gustate ben caldo il vostro piatto di riso venere e salmone, oppure in alternativa servitelo con dei crostini all'interno del piatto che possano assicurare una consistenza diversa in rapporto alla morbidezza della portata principale.

 

Varianti

Con un po' di creatività si possono portare in tavola tante gustose ricette con il riso venere, sperimentando sapori sempre nuovi. Pochi passaggi e con i nostri consigli saprete come esaltare il gusto particolare di questa varietà di riso nero.

Potete realizzare un cremosissimo piatto di riso venere con salmone affumicato unendo delle zucchine saltate in padella con lo scalogno e tritate grossolanamente con un frullatore a immersione. Se lo preferite potete aggiungere il formaggio spalmabile alla crema di zucchine regolando di sale e pepe.
Si tratta infatti di un abbinamento molto noto, poiché i due ingredienti esaltano il loro sapore a vicenda.
Una soluzione simile prevede invece l'impiego di piselli verdi, precedentemente lessati e uniti al pesce poiché possiedono un sapore delicato che non copre affatto quello del salmone.

Aggiungete i pomodori alla ricetta per dare un tocco mediterraneo al vostro riso venere con salmone.
Per questo condimento vi basterà infatti mettere a rosolare in una padella lo scalogno tagliato finemente con olio di oliva. Versate i pomodorini tagliati a cubetti e poi aggiungete il salmone. Lasciate cuocere e insaporite con sale, pepe e la scorza di limone grattugiata. Trasferite infine il riso cotto in padella e fatelo saltare per qualche minuto.
Servite il riso con salmone e pomodorini spolverizzato con un po' prezzemolo tritato e guarnite con un filo d'olio e qualche goccia di succo di limone a piacere.
Questa variante può essere portata in tavola soprattutto in estate, quando si desiderano ricette delicate e allo stesso tempo piatti colorati che possano risultare gustosi ma anche gradevoli alla vista una volta poggiati sulla tovaglia.
Parliamo di una variante da servire anche all'interno di uno sfizioso buffet salato da servire in giardino.

Chi preferisce preparazioni vegetariane può cimentarsi in un riso venere con zucca creando un piatto dai colori insoliti.
Il procedimento è davvero basico: mettete a cuocere il riso in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti, nel frattempo sbucciate la zucca e riducetene la polpa a pezzetti. Saltatela in un soffritto di olio e cipolle aggiungendo un pizzico di sale e di pepe. Scolate il riso e versatelo nella padella col condimento. Impiattate e decorate con un trito di prezzemolo.

Suggerimenti

Volete dare una spinta in più al vostro riso venere con salmone affumicato? Seguite i nostri consigli.

Per aggiungere una nota croccante e dal sapore deciso al piatto potete rosolare insieme al salmone dei dadini di peperone. Se volete giocare coi colori unite i peperoni di tutte e tre le tipologie: rossi, giall e verdi. In questo modo esalterete il piatto con tutte le qualità che ogni tipo di peperone racchiude.

Che lo arricchiate con peperoni o pomodori, potete rendere più delicato il vostro piatto unendovi un avocado tagliato a tocchetti o guarnendolo con la granella di frutta secca.
In alternativa, potete far raffreddare il riso e servirlo con degli sbuffi di avocado frullato con limone e peperoncino.

Il riso venere con salmone affumicato con l'aggiunta di alcuni ingredienti può diventare un piatto unico da servire freddo ideale per cene estive o pranzi al sacco.
L'insalata di riso venere è una ricetta che combina cereali, pesce e verdure con gusto e fantasia.
Basta saltare i gamberetti insieme al salmone e ai peperoni insaporendo con mezzo bicchiere di brodo che creerà un delizioso sughetto. Lasciate raffreddare il condimento e mescolate, una volta tiepido, con i filetti di tonno sgocciolato, il riso ben cotto, il mais e un formaggio a scelta.
Legate con un filo d'olio e decorate con pezzettini di olive nere denocciolate.
Se volete realizzare una versione vegetariana di questo piatto eliminate il pesce e aggiungete rodelle di zucchine grigliate, pezzetti di pomodoro e carote alla julienne.

Curiosità

Il riso venere è una varietà di colore nero che rappresenta un punto di congiunzione fra l'Oriente e l'Italia, qui viene coltivato in alcune regioni del Piemonte.
Questo tipo di riso colpisce sia la vista che il gusto grazie al suo colore particolare e al suo sapore delicato.

Il riso venere si presta benissimo a qualsiasi tipo di ricetta ed è perfetto per chi preferisce mangiare senza glutine. Può essere impiegato per preparare risotti, accompagnare secondi di carne e di pesce oppure creare antipasti sfiziosi, come i cestini di mozzarella con insalata di riso venere e gamberetti.
Si tratta di un piatto che conquista subito sia la vista che il palato, ideale da mangiare nelle calde giornate d'estate.
Per realizzare questo antipasto non dovete far altro che tagliare la parte superiore della mozzarella e svuotarne l'interno che andrà riempito con riso e gamberetti, ovviamente precedentemente cotti e conditi a vostro piacere, la mozzarella messa da parte e l'erba cipollina. Condite quindi con un pizzico di pepe e un filo d'olio. Decorate con un gamberetto e una granella di noci.

Oltre che dentro i cestini di mozzarella, il riso venere può essere servito in comodi bicchierini monoporzione per un aperitivo finger food creativo e raffinato

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche