Santa LuciaPresenta

Rigatoni filanti in salsa di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete sorprendere tutti con un piatto gustoso e dagli ingredienti semplici? La pasta carciofi e mozzarella è ciò che fa per voi. Saporiti maccheroni rigati, conditi con una crema di carciofi cremosa e dal gusto leggero, dadini di Mozzarella Santa Lucia e carciofi a spicchi saltati in padella. Una vera bontà, da gustare in famiglia o con gli amici.

Se amate la pasta al forno, potete preparare la ricetta della pasta carciofi e mozzarella come vi suggeriamo in questa pagina e ripassarla in forno per 10 minuti per gratinarla in superficie. Non vi resta che mettervi ai fornelli. Un primo piatto delizioso vi attende!

Media
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di pasta tipo rigatoni
  2. 4 carciofi
  3. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  4. formaggio grattugiato q.b.
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1 pizzico di timo secco
  7. 1 limone
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.
  10. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani

Preparazione

Tagliate quasi tutto il gambo dei carciofi poi togliete le foglie esterne più dure, eliminate la punta con un taglio netto e la scorza dura dal fondo. Dividete i carciofi in due, eliminate l'eventuale fieno interno e tagliateli a spicchietti sottili lasciandoli cadere in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone.

Scaldate l'olio extravergine di oliva in un tegame e, a fuoco moderato, fatevi imbiondire lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato. Unitevi i carciofi ben scolati dall'acqua, insaporiteli con sale, pepe e con un pizzico di timo, quindi coprite con il coperchio il tegame e lasciate cuocere, con la fiamma al minimo, per circa un quarto d'ora o fino a quando saranno teneri.

A cottura ultimata, frullate nel mixer circa la metà dei carciofi insieme a tre cucchiai di formaggio grattugiato. Dovrebbe risultare una crema piuttosto fluida, se necessario unitevi un paio di cucchiai di latte.

Tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini e, quando la pasta è quasi cotta, scolatela e saltatela con la crema di carciofi e i dadini della mozzarella finché questi non iniziano a filare.

Infine, guarnite ogni porzione di pasta carciofi e mozzarella con la quarta parte dei carciofi lasciati interi.

Servite la pasta carciofi e mozzarella ben calda.