Antipasti pugliesi

La Puglia è una delle regioni che dal punto di vista enogastronomico offre la migliore varietà agli amanti del cibo.
Prevede infatti l'utilizzo di carne, pesce e verdure, creando ottimi primi e secondi piatti cucinati secondo ricette antiche.
Molto interessanti sono anche gli antipasti, che Galbani ha voluto appunto raccogliere in una serie di idee utili per stupire i vostri ospiti con gusti e accostamenti diversi dal solito.
Non lasciatevi sfuggire l'occasione di progettare delle pietanze sfiziose utilizzando la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia, lasciandovi conquistare dalla loro cremosa bontà.

Iniziamo con una Ricotta Santa Lucia alle mandorle, ricoperta di una granella piuttosto grossa e decorata con dei fichi fioroni che donano non soltanto colore ma anche sapore.
Il consiglio è quello di tostare i semi prima per renderli croccanti e creare un giusto contrasto a livello di consistenze.
Non dimenticate di condire il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverizzata di pepe nero.

Che ne dite poi di deliziare i vostri ospiti con una capresina con il Galbanino in alternativa alla Mozzarella Santa Lucia?
L'altro elemento principale sono dei grandi pomodori da insalata, uniti a un rotolo di pasta brisè per avvolgere il tutto e una spolverizzata di pan grattato, che in forno crea una crosticina dorata davvero piacevole al palato, soprattutto perché nasconde un cuore morbido e filante tutto da gustare.
Con un filo di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale il gioco è fatto.

Interessante è anche quello che viene definito Rustico Leccese, che prevede un rotolo di pasta sfoglia che racchiude al suo interno una salsa al pomodoro, della Mozzarella Santa Lucia, latte, farina, una noce di Burro Santa Lucia e dell'olio extra vergine di oliva.
Si tratta di un antipasto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo davvero gustoso, che verrà certamente apprezzato da tutti gli ospiti e finito in un baleno.

Proseguiamo poi con una focaccia barese, a base di farina di grano duro, patate, Burro Santa Lucia e olio extra vergine di oliva, condita con pomodorini rossi divisi a metà e olive verdi a pezzi.
Parliamo di una pizza non troppo alta che però può essere un antipasto sfizioso da sola oppure accompagnare gli altri piatti in maniera ottimale.

Correte a scoprire le altre ricette della sezione, non rimarrete affatto delusi!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti pugliesi