GalbaninoPresenta

Cozze fritte

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Quella delle cozze fritte è una ricetta super sfiziosa che arriva direttamente dalla Puglia.

Ideali da portare in tavola come antipasto o come stuzzichino per l'aperitivo, le cozze fritte si preparano aprendole e riempiendole con un gustoso ripieno a base di pane in cassetta e Galbanino.

Scoprite come realizzarla leggendo i passaggi che trovate di seguito. Sentirete che bontà!


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di cozze
  2. 2 uova
  3. 40 g di Galbanino Galbani grattugiato
  4. 120 g di pane in cassetta
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. pangrattato q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.
  9. olio per friggere q.b.

Preparazione

  • Prima di iniziare a preparare le cozze fritte, mettete in freezer il Galbanino per almeno 20 minuti. Dopodiché estraetelo dal congelatore, togliete la cera protettiva, grattugiatelo e tenetelo da parte.
  • Il primo passaggio della ricetta delle cozze fritte è la pulizia dei molluschi: grattate la superficie con l'aiuto di una spazzola metallica per eliminare le incrostazioni poi, con l'aiuto di un coltellino, privatele del bisso. Risciacquatele bene e apritele tutte con l'aiuto di un coltellino.
  • Preparate il ripieno sbriciolando il pane in cassetta in una ciotola. Unitevi il Galbanino grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato finemente e le uova. Insaporite il tutto con poco sale e del pepe e lavorate gli ingredienti con le mani fino a che non saranno ben amalgamati. Il ripieno dovrà risultare compatto. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungete del pangrattato.
  • Mentre farcite le cozze, riempiendo ciascun mollusco con un cucchiaino di ripieno, mettete sul fuoco una pentola per friggere dai bordi alti con il cestello e versateci dentro l'olio per friggere.
  • Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura di 170°, occupatevi della cottura delle cozze.
  • Tuffatene nella pentola poche per volta e lasciatele friggere per 3 o 4 minuti. Una volta pronte, scolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
  • Servite le cozze fritte ben calde!

Ti potrebbe interessare anche