GalbaninoPresenta

Quiche zucchine e speck

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La quiche zucchine e speck è una di quelle ricette che, con pochi minuti di preparazione, vi assicura gusto e praticità. La farcitura a base di specke zucchine, amalgamati con uova, panna e Galbanino, è un trionfo di sapori che farà felici grandi e bambini*.

La quiche zucchine e speck va consumata fredda, quindi è perfetta per aperitivi, antipasti, picnic e gite fuori porta. Seguite i nostri consigli per portare in tavola questa torta salata versatile e adatta a tutte le situazioni.

* sopra i 3 anni
 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di pasta sfoglia
  2. 3 uova
  3. 250 ml di panna fresca
  4. 100 g di speck
  5. 2 zucchine
  6. 100 g di Galbanino L'Originale Galbani
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

Rompete le uova in una ciotola e amalgamatele per bene con la panna fresca. Con una grattugia a fori larghi, grattugiate il Galbanino nel composto, dopo averlo tenuto in freezer per 20 minuti. Mettete da parte.

Tagliate a listarelle lo speck e fatelo rosalare in una padella molto calda e antiaderente (senza condimento).

Pulite e lavate le zucchine e tagliatele trasversalmente. Riducetele in piccoli bastoncini e privatele della parte più ricca di semi.

Aggiungete un filo d'olio di oliva nella padella utilizzata per rosolare lo speck e fate insaporire le zucchine per 7-8 minuti.

Unite lo speck e le zucchine al composto di panna, uova e Galbanino, pepate e salate a piacere e amalgamate per bene il tutto.

Foderate una teglia con la pasta sfoglia (proteggetela sotto con carta forno), quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Riempite la pasta sfoglia con la farcia, livellate e infornate a 200° per 20 minuti.

Quando la superficie della quiche zucchine e speck risulterà ben dorata, spegnete il forno e fate raffreddare a temperatura ambiente prima di servire.

Curiosità

La quiche con zucchine e speck è una delle varianti della quiche, torta salata tipica della cucina francese realizzata con un rotolo di pasta sfoglia farcito con ripieni di ogni tipo a seconda della stagione e poi cotto nel forno caldo.

Veloce da preparare, questa torta non presenta particolari difficoltà ed è ottima da portare con sé durante un picnic o da servire a cena tra gli antipasti o come piatto unico diviso in piccole porzioni quadrate.

La quiche con zucchine e speck può essere resa più gustosa con l'aggiunta di alcuni ingredienti. Per una torta saporita aggiungete al ripieno la scamorza e sostituite lo speck con la pancetta facendola rosolare prima con un filo d'olio; se invece amate i sapori delicati aggiungete il formaggio brie e spolverizzate la superficie con del parmigiano.