Primi piatti con salmone
Il salmone non è esclusivamente un alimento da consumare in estate all'interno delle tartare, ma si presta anche alla preparazione di numerosi primi piuttosto conosciuti. Si abbina infatti molto bene con i latticini e con le verdure, creando dei mix davvero interessanti a livello di gusto e colore della tavola.
Proprio per valorizzare un ingrediente così versatile, Galbani ha deciso di creare una selezione di piatti principali a base di questo pesce, suggerendo la combinazione con elementi inaspettati ma dal gusto complementare. In questo modo avrete la possibilità di fare una splendida figura con i vostri ospiti e servire delle portate degne di essere ricordate.
Un ottimo modo per proporre il salmone è quello di unirlo al Mascarpone Santa Lucia, creando una salsa davvero unica per la vostra pasta. Sarà sufficiente aggiungere esclusivamente dell'olio e una cipolla bianca con la quale fare un soffritto delizioso. Il formato che maggiormente si presta per questa ricetta sono i tagliolini, che vi consentiranno di apprezzare meglio ogni forchettata.
Perché non proporre poi ai vostri ospiti delle crêpes salate create con acqua, farina e Burro Santa Lucia? Si tratta di una soluzione perfetta per un pranzo veloce da proporre alla propria famiglia. La farcitura è realizzata da alcune fette di salmone affumicato, una base di Certosa Galbani, olio, sale e pepe rosa, per esaltare ancora di più il sapore del pesce. Arrotolatele su loro stesse e tagliate dei rotolini di piccole dimensioni, che possono essere gustati anche come finger food durante una festa a buffet.
Interessante è il risotto al salmone e agrumi, che prevede al suo interno della scorza di arancia e di limone, oltre che del pesce scottato ridotto in piccoli pezzi. Non dimenticate di mantecare il primo piatto con una noce di Burro Santa Lucia e al termine della cottura spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato in abbondanza. Verrà fuori un'ottima pietanza da servire sia in estate che in inverno, capace di farvi apprezzare da tutti gli ospiti presenti.
Terminiamo infine con delle gradevoli lasagnette al salmone, create con delle sfoglie di pasta precedentemente lessate e all'interno un ripieno di panna, mascarpone e Mozzarella Santa Lucia, così da rendere davvero cremoso il piatto. Durante la cottura lasciate che si formi una gradevole crosticina, in modo da realizzare un esterno croccante e un cuore soffice e filante a ogni morso.