certosaPresenta

Pasta zucchine, salmone e Certosa

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

fumante e appetitoso piatto di pasta: noi vi proponiamo quella condita con zucchine, salmone e Certosa, un abbinamento che – pur molto semplice e immediato – sa conquistare anche i palati più esigenti.

Abbiamo utilizzato le zucchine per dare ancora più dolcezza e colore al condimento; il salmone fornisce sapore, consistenza e sostanza al piatto; la Certosa, infine, rende tutto incredibilmente cremoso, amalgamando gli ingredienti e donando alla ricetta un tocco di golosità a cui è difficile resistere.

Perfetta per un pranzo veloce o per godersi un pasto senza sforzo con amici e famiglia, la ricetta della pasta zucchine, salmone e Certosa è un’idea di facile realizzazione, piuttosto veloce e alla portata di tutti; la pasta può essere portata in tavola calda, appena tolta dalla padella, oppure lasciata intiepidire e consumata in tutta la sua delicatezza anche nelle afose giornate estive.

Facile
2
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di tagliatelle (o altro formato di pasta)
  2. 3 zucchine di media grandezza
  3. una confezione di Certosa Galbani da 165 g
  4. una fetta di salmone da circa 200 g
  5. olio extravergine di oliva q.b.
  6. sale e pepe nero q.b.
  7. un rametto di timo

Preparazione

La preparazione della pasta zucchine, salmone e Certosa è molto semplice, alla portata di tutti: basteranno alcuni piccoli consigli per fare di questo piatto delicato uno dei cavalli di battaglia della vostra cucina.

01

Prima di iniziare, mettete a scaldare abbondante acqua in una pentola capiente. Iniziate a preparare il condimento della pasta: lavate le zucchine e privatele della base e del picciolo, grattugiatele in una grattugia dai buchi grandi oppure tagliatele a cubetti molto piccoli. A parte, lavate e tagliate il trancio di salmone in cubotti.

02

Scaldate una padella con un filo d’olio e fate rosolare le zucchine per qualche minuto, poi alzate la fiamma, aggiungete il salmone e fatelo scottare. Salate e pepate a piacere. Infine, abbassate il fuoco e aggiungete la Certosa Galbani, mescolando con cura in modo che il condimento si insaporisca.

03

Prima di salare l’acqua della pasta, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura al condimento, in modo da renderlo ancora più cremoso e denso. Fate sempre attenzione a non esagerare, altrimenti rischiereste di diluire troppo la crema. Spegnete il fuoco e mettete il tutto da parte per l'ultimo passaggio.

04

Nel frattempo, cuocete le tagliatelle nell’acqua bollente salata, scolatele al dente e versatele nella padella insieme alle zucchine, al salmone e alla Certosa. Fate saltare a fiamma vivace e condite con un po’ di timo fresco. Servite il piatto ben caldo!

Varianti

La pasta zucchine, salmone e Certosa è una ricetta pratica, veloce e molto versatile: permette infatti di presentare un piatto diverso ogni volta, semplicemente sperimentando qualche sfiziosa variante con piccole modifiche agli ingredienti.

Se vi piace il salmone, infatti, potete provare a replicare la ricetta con il salmone affumicato, venduto in pratiche confezioni sottovuoto: in questo caso, invece di ottenere dei cubotti, il salmone potrà essere tagliato a striscioline sottili, che ben si addicono a un formato di pasta lunga come le tagliatelle.

A proposito di formato di pasta: nessun problema se in casa non avete le tagliatelle! La pasta zucchine, salmone e Certosa si sposa molto bene anche con gli spaghetti o le golose linguine, un tipo di pasta che dà sempre molta soddisfazione con piatti a base di pesce. Provate ad utilizzare formati corti, come ad esempio le penne rigate, ma anche paccheri o mezzemaniche. Il risultato sarà ugualmente sorprendente.

Una variante interessante della ricetta prevede l’uso del tonno al posto del salmone: tonno e zucchine è un abbinamento con cui non si può sbagliare, la morbidezza del tonno si sposa perfettamente con il sapore delicato della zucchina.

Se invece volete sostituire le zucchine, provate ad utilizzare altre verdure, come le carote (attenzione ai tempi di cottura: sono un po’ più lunghi di quelli delle zucchine!) oppure i broccoli, che potete sbollentare e frullare insieme alla Certosa. Insieme al salmone potete condire la pasta anche con una stuzzicante crema di melanzane, magari leggermente piccante, oppure – se volete sperimentare qualcosa di diverso dal solito – una crema di cavoletti di Bruxelles.

Scopri di più