CademartoriPresenta

Pasta zucchine tonno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Romano DOP Cademartori 
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Ecco un primo piatto facile e veloce da preparare nei giorni in cui non avete voglia di perdere troppo tempo dietro ai fornelli: la pasta con zucchine e tonno. Questa ricetta è l’ideale per tutti gli studenti fuori sede che hanno bisogno di un piatto semplice da realizzare e portare in pausa pranzo, tra una lezione e l’altra. Una preparazione che sa di casa, per i nostalgici, con tutta la semplicità di ingredienti dalla facile reperibilità. Anche quando tutta la famiglia è affamata e le idee scarseggiano, questa è una valida alternativa per far felice grandi e piccini*. 

Potrà sembrare un abbinamento un po' insolito ma il risultato è davvero saporito, specie se arricchirete la ricetta con pomodorini e PecorinoRomano DOP Cademartori. La cipolla, poi, aiuterà a far risaltare il gusto di tutta la preparazione, ma a seconda dei vostri gusti potete anche aggiungere diversi ingredienti, come carote o aglio per insaporire. E non dimenticate che anche il tipo di pasta può avere un vostro tocco personale. In questa ricetta vi proponiamo degli ottimi fusilli, ma potete sbizzarrirvi e lasciar spazio alla fantasia, scegliendo ciò che preferite. 

Anche se il frigo è mezzo vuoto, non dovete rinunciare al gusto: salvate la cena con un bel piatto di pasta zucchine e tonno! 

 *sopra i 3 anni 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 320 g di Fusilli 
  • 2 zucchine 
  • 80 g di Pecorino Romano DOP Cademartori 
  • 150 g di Tonno Sott'olio 
  • 10 Pomodorini 
  • Olio Extravergine d'Oliva q.b. 
  • 1/2 Cipolla 
  • Sale q.b. 

Preparazione

01

Per prima cosa, lavate le verdure sotto l'acqua corrente, mondatele e tagliate i pomodorini a metà e le zucchine a rondelle. 

02

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d'olio, quindi unite le zucchine e saltatele. 

03

Dopo qualche minuto, aggiungete i pomodorini e il tonno sgocciolato e spezzettato, regolate di sale e pepe e mescolate per insaporire. 

04

Nel frattempo, portate a bollore una pentola d'acqua salata e cuocetevi i fusilli, scolateli al dente e trasferiteli nella pentola con il condimento.

05

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, completate con del Pecorino Romano DOP Cademartori e servite.

Prova anche

Cademartori

Scopri di più