Santa LuciaPresenta

Torta salata zucchine e salmone

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con zucchine e salmone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per un aperitivo con gli amici o una cena estiva, potete decidere di preparare una torta salata semplice e veloce con alcuni ingredienti di stagione come il salmone e le zucchine. Il risultato sarà davvero gustoso! Per preparare una torta salata non si impiega tantissimo tempo ed è una ricetta adatta anche a chi non ha ottime doti di chef, basterà soltanto acquistare gli ingredienti giusti. Per arricchire la torta salata con zucchine e salmone, usate la Ricotta Santa Lucia o per un gusto più forte e deciso del Gorgonzola D.O.P Dolcelatte, trasformerete una semplice quiche in un piatto davvero unico e saporito.

Per velocizzare i tempi di preparazione della torta salata si possono acquistare dei rotoli di pasta sfoglia o se preferite un gusto più delicato e croccante, della pasta brisé con cui molti sostituiscono la tradizionale sfoglia. Le quiche possono essere preparate anche il giorno prima e conservate in frigo, visto che possono essere servite sia appena sfornate che fredde.

Se siete curiosi di sapere come preparare la torta salata con zucchine e salmone, vediamo insieme la lista degli ingredienti e il procedimento.

Facile
4
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 250 g di Ricotta Santa Lucia
  • pasta sfoglia (1 rotolo)
  • 200 g di salmone affumicato
  • 2 zucchine medie
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziate dalla preparazione delle zucchine per la quiche: lavatele accuratamente e tagliatele a fettine sottili dello stesso spessore. In una padella antiaderente, versate un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete le zucchine, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non saranno ben cotte e dorate.

Tagliate finemente il salmone affumicato e versatelo in una ciotola dai bordi alti, aggiungete la ricotta e il prezzemolo.

Con una forchetta lavorate il composto per renderlo liscio e omogeneo e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Per completare il ripieno della torta salata, versate nella ciotola le zucchine già cotte e mescolate.

A questo punto della preparazione della torta salata, stendete il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo delicatamente in una teglia di forma rotonda, bucherellate la superficie con una forchetta e versate il ripieno di zucchine, salmone e Ricotta Santa Lucia.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia per sigillare la torta salata e cuocete in forno per 35 minuti a una temperatura di circa 180 °C. Sfornate e servite subito o conservate in frigo per la cena o l'aperitivo.

Ti potrebbe interessare anche