GalbaninoPresenta

Pomodori e peperoni ripieni

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

I pomodoriepeperoniripieni sono uno dei piatti più gustosi da inserire tra le ricette del vostro pranzo estivo. Veloci da realizzare, buoni da gustare sia appena sfornati che freddi, semplicissimi da fare.

Si tratta di un piatto unico, colorato e gustoso, molto versatile che potrete servire come primo piatto ma anche come pietanza di contorno, da accompagnare ad esempio a un buon secondo di carne o di pesce.

Per il ripieno dei nostri pomodori e peperoni abbiamo scelto un composto a base di riso e Galbanino a cubetti aromatizzato con aglio, menta, prezzemolo e cipolle. Provatelo, sentirete che bontà!



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 peperoni e 4 pomodori grandi
  2. 270 g di Galbanino
  3. prezzemolo, sale, pepe
  4. 2 cipolle
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 2 foglie di menta tritata
  7. 8 cucchiai di riso
  8. 5 cucchiai di olio
  9. prosciutto crudo tagliato alla barese
  10. e foglie di rucola

Preparazione

  • Tagliate la parte superiore dei peperoni e dei pomodori e conservatela. Togliete la polpa dai pomodori utilizzando un cucchiaino e tritatela mettendola in un recipiente.
  • Tritate l'aglio, il prezzemolo, la menta e le cipolle.
  • Prendete il contenitore con la polpa ed inserite 8 cucchiai di riso crudo, versate il mix di aglio menta, prezzemolo e cipolle, tagliate il Galbanino a cubetti e versatelo nel contenitore.
  • Mescolate aggiungendo 5 cucchiai di olio, sale e pepe q.b.
  • Dopo aver mescolato tutto per bene, prendete i pomodori e i peperoni e inserite nel loro interno il preparato di riso. Inserite un sottile strato di Galbanino sulla parte superiore e chiudete il tutto con la parte conservata dei peperoni e pomodori.
  • Disponete i peperoni e i pomodori uno vicino all'altro per aiutarsi nella cottura all'interno di una pirofila, infornate il tutto a 250° per circa un'ora.
  • Infine prendete le foglie di rucola, il prosciutto crudo tagliato alla barese e altri cubetti di Galbanino e disponeteli nei piatti. Inserite 1 pomodoro, 1 peperone, un filo d'olio crudo attorno e servite. Buon appetito a tutti!

Curiosità

I pomodori e peperoni ripieni sono una ricetta tipica della gastronomia italiana, ma ogni regione ha la sua propria variante. Tra le più apprezzate e conosciute c'è la versione alla siciliana.

Qui il composto utilizzato per farcire gli ortaggi è realizzato con pangrattato tostato in padella e insaporito da caciocavallograttugiato, capperi, pomodori e da acciughe a pezzetti. In un attimo porterete a tavola tutto il sapore della Sicilia.

Con la stessa farcitura utilizzata nella nostra ricetta potrete farcire altri ortaggi, creando così un vassoio di verdure ripiene pronte per essere infornate e gustate.

Ad esempio, se ci sono bambini* tra i vostri ospiti, potete pensare di utilizzare delle zucchine ripiene da farcire con lo stesso impasto, oppure potreste realizzare, sempre con la farcitura, delle polpette da cuocere in forno o in padella.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche