Santa LuciaPresenta

Polpettone con mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il polpettone con mozzarella è un secondo piatto gustoso e pieno di sapore, molto semplice da preparare e ideale da servire per una cena estiva con gli amici oppure come piatto unico del pranzo della domenica.

Si tratta di un rotolo di carne farcito con un cuore di mozzarella filante impastata con il pancarrè ammorbidito e amalgamato con uova e parmigiano grattugiato. Il tutto viene fatto cuocere in una padella con dell'olio caldo e sfumato con un po' di vino fino alla formazione della crosta in superficie.

Bastano 30 minuti di cottura e, una volta pronto, potete servire il polpettone tagliandolo a fette e gustando il cuore caldo e filante della Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani.



Media
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400g Mozzarella Cucina Santa Lucia
  2. 4 fette di pancarre privato della crosta
  3. latte qb
  4. 2 cucchiai di parmigiano
  5. 1 uovo
  6. 500g di carne di manzo tritata
  7. sale qb

Preparazione

  • Mettete in una scodella la carne, il pancarrè precedentemente ammorbidito nel latte e strizzato bene, il parmigiano e alla fine l'uovo. Salate q.b.
  • Prendete poi la Mozzarella Cucina Santa Lucia e riducetela a pezzetti piccoli.
  • Formate con la carne un polpettone con dentro la mozzarella. Lasciate riposare per qualche minuto.
  • Nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella, quando sarà ben caldo e a fuoco vivo metteteci il polpettone e giratelo spesso affinché crei una crosta (di protezione).
  • Formata la crosta abbassate la fiamma, aggiungete un po' di vino da cucina e mezzo bicchiere d'acqua.
  • Fate cuocere per circa mezz'ora. Fate attenzione a quando girate il polpettone perché è delicato.

Curiosità

Per una variante completa e ancora più saporita, potete arricchire il vostro polpettone di mozzarella aggiungendo direttamente in padella 1 spicchio d'aglio, delle carote tagliate a pezzi e qualche rametto di rosmarino.

In alternativa, potete aggiungere altri ingredienti all'interno del polpettone stesso. Ottimo ad esempio l'abbinamento tra la mozzarella e il prosciutto cotto a dadini. Vi basterà aggiungerlo tra gli ingredienti del ripieno e il gioco è fatto.


Un'altra alternativa è quella di preparare un contorno con cui accompagnare il polpettone di mozzarella. Potete abbinarlo con delle patate al forno, con del purè di patate oppure con un'insalata, con gli spinaci o con un contorno di funghi cotti in padella.


Se invece volete preparare il polpettone al forno con patate, vi basterà preparare l'impasto seguendo la nostra ricetta e stenderlo su un foglio di carta da forno dandogli la forma di un rettangolo, quindi arrotolate la carne e cuocetelo in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche