Bel Paese logoPresenta

Polpettine di ceci con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Polpettine di ceci con formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Come far mangiare qualsiasi cosa ai bambini? Le mamme lo sanno: trasformando il cibo in polpette! I bambini* adorano mangiare polpette e spesso nemmeno si chiedono cosa contengono. Quindi è lì che potrete nascondere le verdure meno amate o, come in questo caso, i legumi.

Ecco di seguito la ricetta delle polpettine di ceci con formaggino, una preparazione molto gustosa che verrà resa ancora più gradita grazie ad una composizione divertente. Per farla vi serviranno degli stampini a cerchio e a stella. Se non li avete, potete andare a mano libera o usare altri tipi di stampini.

Le polpettine di ceci con formaggino sono perfette per essere servite con dell'insalata, un purè di patate o una salsa al pomodoro profumata al basilico.

* sopra ai 3 anni
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di ceci lessati
  2. 4 Formaggini Crema Bel Paese
  3. 1 patata grande
  4. ½ cipolla
  5. sale e pepe
  6. olio extra vergine d'oliva
  7. 500 ml di olio per friggere
  8. pangrattato
  9. 16 pomodorini ciliegino
  10. 8 fette di pane in cassetta integrale.

Preparazione

Preparare le polpettine di ceci con formaggino è molto semplice. Iniziate facendo bollire la patata con la buccia per 20 minuti. Quando sarà tenera, toglietela dall'acqua e fatela raffreddare.

Nel frattempo, prendete un mixer e versateci dentro i ceci già lessati. Tenete da parte il liquido di governo. Aggiungete anche mezza cipolla, un filo d'olio evo e i Formaggini Crema Bel Paese spezzettati. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Spellate la patata e schiacciatela con una forchetta. Aggiungetela al composto di ceci e mescolate a mano. Aggiustate di sale e pepe.

Ponete sul fuoco una pentola con l'olio per fritture e lasciatelo andare in temperatura.

Iniziate a creare le polpettine di ceci con formaggino formando delle palline di circa 3 cm di diametro. Se l'impasto fosse troppo solido, aggiungete, poco per volta, un po' di liquido di governo dei ceci. Se fosse troppo liquido, aggiungete del pangrattato.

Passate le polpettine finite nel pangrattato e poi direttamente nell'olio bollente. Fatele cuocere fino a quando non saranno diventate croccanti e poi fatele scolare su carta da cucina.

Preparate le decorazioni. Prendete gli stampini e ricavate dalle 8 fette di pane in cassetta integrale almeno 16 cerchi e 16 stelline. Prendete degli stecchini da spiedini, i pomodorini e procedete così: iniziate infilando una stellina (che starà in cima allo spiedino), poi un pomodorino, una polpettina di ceci e, infine, un cerchio di pane. Tagliate lo stecchino in eccesso e servite questi piccoli spiedini stellati mettendone 4 per piatto.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche