Polpette in padella

Polpette in padella
Polpette in padella
Polpette in padella
Secondi Piatti PT50M PT0M PT50M
  • 4 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di carne macinata
  • 1 uovo
  • 300 g di patate
  • noce moscata q.b.
  • farina q.b.
  • 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Le polpette sono un modo pratico e originale per portare in tavola piatti sempre nuovi e appetitosi. Possono essere preparate con moltissimi ingredienti come carne, verdure, legumi e cereali. Proprio per questa loro peculiarità, si adattano ai gusti di tutti e costituiscono un ottimo secondo piatto, utile anche per riciclare alcuni alimenti come il pane raffermo. In questa pagina vi mostreremo la semplice ricetta delle polpette in padella. Pronti per cominciare?

Nella nostra preparazione abbiamo scelto di utilizzare la carne macinata, (potrete impiegare sia quella di vitello che quella mista) le patate schiacciate (se in frigo avete del purè avanzato, andrà benissimo) e il Galbanino a pezzetti. Le polpette verranno poi infarinate, in modo tale da far formare in cottura una deliziosa crosticina.

Servite le polpette di carne in padella con un contorno a base di patate o verdure. Provatele!


Preparazione:

  • Iniziate la preparazione delle polpette in padella lessando le patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti a partire dal bollore. Ora scolatele, pelatele e riducetele in una purea con lo schiacciapatate. Infine, insaporitele con un po' di noce moscata e un pizzico di sale.
  • Ora in una ciotola versate la carne macinata e aggiungete l'uovo, la purea di patate e il Galbanino a pezzetti. Mescolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Con le dita inumidite formate delle palline, passatele nella farina e mettetele da parte.
  • Versate in una padella antiaderente un filo d'olio e, una volta caldo, fatevi rosolare le polpette rigirandole. Sfumate col vino bianco, coprite e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.
  • Terminata la cottura, le polpette di macinato in padella sono pronte per essere gustate.


Curiosità:

La ricetta delle polpette in padella è davvero facile e veloce, soprattutto si può declinare in diverse varianti, a seconda dei vostri gusti o degli ingredienti a disposizione.

Adorate dai bambini*, le polpette sono un piatto molto amato anche dagli adulti e possono essere servite durante un pranzo familiare, ma anche per una cena improvvisata tra amici.

Con la semplice aggiunta della mollica al composto, poi, le polpette risultano ancora più sfiziose, grazie alla loro superficie croccante e dorata.

Le ricette delle polpette sono davvero molte e la cottura in padella vi permette di realizzare dei secondi piatti semplici, o anche un po' più elaborati con condimenti e salsette speziate a piacere.

Come abbiamo visto, le morbide palline sono anche un ottimo e delizioso pretesto per riciclare gli avanzi in modo creativo. Non solo, quindi, con la carne macinata di carne o di pollo, ma anche, per esempio, con la salsiccia sbriciolata avanzata dal giorno prima, è possibile realizzare delle sfiziose polpette al sugo di pomodoro.

Le polpette di carne possono possono essere anche un delizioso secondo piatto dal gusto delicato e saporito allo stesso tempo, come, per esempio, nel caso delle polpette al burro. Realizzate un composto di carne macinata con l'uovo, un pizzico di sale, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e pangrattato. Rosolatele quindi nella padella con una noce di burro aromatizzata con le spezie che preferite e servite calde.

Se cercate un piatto alternativo, da servire durante una cena tra amici, vi consigliamo di prendere spunto dai nostri consigli su come preparare le polpette vegetariane. Un secondo diverso dal solito che sicuramente conquisterà tutti.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Polpette in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute