Polpette di prosciutto cotto

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 80 g di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

Tra i secondi più apprezzati, da grandi e bambini*, ci sono senz’altro le polpette. Oggi vi aiuteremo a preparare delle gustose polpette di prosciutto cotto: potrete facilmente cuocerle in forno, ma saranno golose anche nella versione fritta. Procuratevi dell’olio di semi, passatele in padella e aiutatevi con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

È un ottimo secondo piatto accompagnato con un’insalata mista o verdure al forno, ma diventa anche un prelibato aperitivo: allora createle in una dimensione molto piccola, stile finger food, in maniera da stuzzicare il palato dei vostri ospiti, che faranno a gara a mangiarle dal vassoio.

La ricetta di oggi sarà a base di Prosciutto Cotto Fetta Golosa, ma potrete provare altre versioni usando gli affettati Galbani che vi piacciono di più! Siete davvero più golosi? Provate ad aggiungere qualche cubetto di Galbanino!

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Per realizzare delle ottime polpette di prosciutto cotto, dovete per prima cosa tritare il vostro Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

Prendete una ciotola capiente e rompete 2 uova, inserite i 2 cucchiai di parmigiano e il prosciutto. Regolate di sale e pepe e lentamente andate a incorporare 50 g di pangrattato. Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, iniziate a creare delle palline. Potete farvi aiutare dai bambini* per questo procedimento oppure realizzare, con l’aiuto di formine, le sagome dei loro cartoni preferiti.

Adesso, non vi resta che procurarvi due piatti in cui dividere, in uno, il pangrattato rimasto (circa 30 g), nell’altro l'uovo rimasto. Prendete le vostre polpette di prosciutto cotto e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

In una teglia capiente, mettete della carta da forno e adagiate sopra le polpette così realizzate. Portate tutto nel forno preriscaldato a 180° e cuocete fino a che non saranno dorate, per circa 20 minuti. Abbiate cura di girarle a metà cottura, in maniera tale che si cuociano bene da entrambe le parti.

Una volta sfornate, potrete servire le vostre polpette di prosciutto cotto con insalata o come finger food durante l’aperitivo.

*sopra i 3 anni



I vostri commenti alla ricetta: Polpette di prosciutto cotto

Lascia un commento

Massimo 250 battute