Santa LuciaPresenta

Pollo alla diavola in padella

Ricetta creata da Galbani
Pollo alla diavola in padella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pollo è una carne bianca che si presta a tantissime preparazioni diverse, tutte molto sfiziose e gustose.

Il pollo alla diavola in padella non fa eccezione. Infatti, la ricetta che vi proponiamo prevede di cospargere la carne con un po' di peperoncino che le donerà quella nota leggermente piccante e speziata. Se userete dei mix di spezie già pronte, vi consigliamo di controllare la lista degli ingredienti per verificare la presenza del sale, così da non aggiungerne troppo durante la preparazione. Di solito viene realizzato con un pollo intero aperto a metà lungo il petto e poi condito. Il suo caratteristico nome infernale è dovuto al gusto piccante del peperoncino e alla cottura a fiamma alta. Le dosi del peperoncino variano a seconda dei gusti: c’è chi lo gradisce appena speziato, chi invece piccantissimo e allora aggiunge anche della paprika!

La realizzazione della ricetta del pollo alla diavola è molto semplice ed è sicuramente da provare, specie per portare in tavola un piatto molto buono in occasione di una cena informale con gli amici. Accompagnate il pollo alla diavola in padella con delle patate al forno o fritte, o con il purè, ma va bene anche una bella insalata. Il vostro pollo fatto in casa si presenterà dorato e croccante fuori e internamente con bianche carni tenere dal sapore rustico e stuzzicante.

Questo secondo piatto di carne non vi deluderà: andiamo quindi in cucina e vediamo come preparare un ottimo pollo alla diavola in padella.

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 pollo da circa 1 kg
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. peperoncino di Caienna q.b.
  4. spezie per arrosto in polvere q.b.
  5. sale fino q.b.

Preparazione

Questa è una ricetta facile da preparare e il successo è garantito al cento per cento. Ora possiamo pure cominciare:

01

Per preparare il pollo alla diavola in padella, pulite il pollo privandolo di eventuali residui di piume passandolo sopra a una fiamma, poi sciacquatelo con acqua corrente fredda, asciugatelo bene e adagiatelo su un tagliere.

02

Incidete il petto con un coltello adeguato e aprite il pollo schiacciandolo bene sul tagliere per fargli prendere la forma caratteristica del pollo alla diavola. Mescolate metà del Burro Santa Lucia, che avrete tenuto a temperatura ambiente, al peperoncino di Caienna, agli aromi per arrosti e al sale fino a ottenere una crema omogenea.

03

Cospargete il pollo con il composto di Burro Santa Lucia aromatizzato, massaggiate bene tutta la superficie del pollo per far aderire bene burro e aromi alla carne. In una padella, della capienza necessaria a contenere tutto il pollo, fate sciogliere il restante Burro Santa Lucia.

04

Adagiate il pollo nella padella con la parte aperta rivolta verso il basso e copritelo con un coperchio ed eventualmente metteteci sopra un peso. Con la cottura il pollo tende a richiudersi. In questo modo, invece, la forma del pollo alla diavola rimarrà invariata.

05

Fate rosolare il pollo in quella posizione per 5 minuti a fuoco medio, poi giratelo dall'altra parte e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto il peso non sarà più necessario. Rigirate il pollo alla diavola in padella ogni cinque minuti fino a portarlo al termine della cottura. Per un pollo di 1 kg è necessaria un’ora di cottura.

Varianti

Il pollo al curry per chi ama la cucina asiatica è un’ottima variante da prendere in considerazione. Un piatto tipico speziato carico di sapore che ricorda l’India per una cena etnica con gli amici. Il curry, non è altro che una miscela ottenuta dal pestaggio di diverse spezie come la curcuma, il peperoncino di cayenna e il cumino. Si può creare facilmente in casa oppure comprarlo già pronto.

E ora andiamo in Cina con il pollo in salsa agrodolce. È un pollo molto appetitoso perché fritto in pastella, avvolto da una salsa zuccherina e accompagnato da bocconcini di ananas e peperoni. Il contrasto di sapori, ma anche di consistenze, vi darà l’idea del perché questa pietanza sia stata chiamata così. I bocconcini di pollo avvolti dalla pastella e irrorati dalla salsa agrodolce saranno morbidi, mentre i pezzetti di ananas e peperoni diventeranno croccanti perché saltati in padella.

Il pollo in fricassea è una ricetta toscana di ispirazione francese, alla fricassée, con una base fatta di crema di tuorli d’uovo e succo di limone. La parola fricassée si pensa derivi dal fatto che il pollo viene fritto con una rosolatura in padella, prima della cottura lenta in umido.

Una versione sempre toscana molto conosciuta e popolare è il pollo alla cacciatora. Il pollo viene tagliato a pezzi, cotto in padella antiaderente e aromatizzato con rosmarino, vino rosso, prezzemolo, cipolla, sedano e carota. Si può fare in bianco o con un gustoso sughetto di pomodori pelati.

Tornando al nostro pollo alla diavola in padella, dorato e croccante, che ne dite di gustarlo con un bel contorno di patate al forno o magari dei peperoni rossi e gialli?

Il pollo arrosto, come dimostrato, è davvero versatile, si può fare al tegame, alla piastra, in una teglia dentro al forno, alla brace in un barbecue o rosolato in una semplice pentola, verrà sempre e comunque saporito.

Suggerimenti

Chi tra le ricette della nonna tramandate nel tempo non ha trovato quella del pollo al forno, delle cosce di pollo in padella o del pollo alla diavola con patate? Tutti le conosciamo per la loro bontà e semplicità, quindi vediamo come realizzarle al meglio.

Se dovete aprire un pollo per la griglia, depositatelo su un tagliere con il petto rivolto verso il basso e poi, con delle forbici da cucina, eseguite un taglio lungo i due lati della spina dorsale. Eliminate la spina dorsale e capovolgetelo aprendolo a libro. La griglia elettrica si deve preriscaldare poi basta adagiare il pollo e farlo cuocere.

Per rendere morbido un pollo ruspante, immergerlo nell'acqua bollente e lasciatelo bollire per 10 minuti. Dopodiché non vi resta che scolarlo, condirlo e metterlo in forno. Se lo volete marinare dovrete mettere i pezzi di pollo in una terrina con il vino e odori come rosmarino, timo, uno spicchio d'aglio, cipolla, pepe, prezzemolo o alloro. Dopo averlo fatto riposare nel frigo per qualche ora, scolatelo e sarà pronto per essere cotto.

Un trucco della cucina alla romana per fare in modo che il pollo aderisca alla base della pentola o sulla griglia e si cuocia a puntino, è quello di aggiungere un peso che faccia pressione sul pollo. Potete usare un semplice coperchio o una ciotola piena d’acqua.

Per una versione al sugo vi consiglio il pollo con i peperoni, un succulento e saporito piatto per tutta la famiglia, facile da preparare. Tra gli ingredienti troviamo: i peperoni rossi e gialli, i pomodori, le erbe aromatiche, il peperoncino in polvere solo se lo gradite, oppure in alternativa delle olive piccanti, Ricordatevi di togliere la pelle al pollo quando andrete a farlo a pezzi per poterlo rosolare prima di metterlo a cuocere nel pomodoro.

Curiosità

Sono state formulate svariate ipotesi riguardo allo strano ed accattivante nome della ricetta del pollo alla diavola. Ve ne elencheremo alcune, voi scegliete quella che vi piace di più. La più gettonata è che il pollo cotto a fuoco vivace, ossia a fiamme alte, ricordi l’inferno, però c’è invece chi giustifica il richiamo al diavolo a causa del generoso utilizzo di peperoncino o salse a base di paprika talmente piccanti da essere diaboliche, con annessa tentazione di mandare al diavolo, letteralmente, chi lo ha cucinato!

Non solo pollo a quanto pare! Esiste infatti anche una ricetta dell’anatra alla diavola e delle penne alla diavola. Quest’ultima è un primo piatto di pastasciutta dove nel sugo viene aggiunto il peperoncino, dei pezzi di peperone e a fine cottura si insaporisce con della paprika.

Ma per non farci mancare niente possiamo sperimentare le capesante alla diavola, le uova alla diavola, l’agnello alla diavola, il polpo alla diavola ed il rognone alla diavola con medaglioni di polenta.

Esiste anche il sugo alla diavola fatto con pomodori pelati, un peperoncino piccante, una cipolla piccola affettata, due spicchi d'aglio, del prezzemolo, alcune foglie di mentuccia e sedano tritati, olio d'oliva, sale, e per finire per una salsa alla diavola dal gusto deciso aggiungete tabasco e pepe di cayenna.

Quindi, per tutti coloro che hanno gusti decisi e desiderano gustare dei piatti davvero infernali, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le varie ricette!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche