Santa LuciaPresenta

Pizzette di broccoli

Ricetta creata da Galbani
Pizzette di broccoli
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le pizzette di broccoli sono un piatto che può essere preparato in ogni occasione, sono infatti perfette per gli aperitivi, per i buffet, per una sfiziosa merenda pomeridiana o per un goloso brunch.

I protagonisti della ricetta che vi proponiamo oggi sono i broccoli e la Mozzarella Santa Lucia, che abbinati a dei pomodorini vi permetteranno di realizzare una pietanza appetitosa sia per gli adulti che per i bambini*.

*sopra i tre anni

Facile
6
30 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 300 g di farina 00;
  • 230 g di acqua;
  • 8 g di lievito di birra;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1/2 cucchiaio di sale

 

Per il condimento:

  • 350 g di Mozzarella Santa Lucia;
  • 300 g di broccoli;
  • 12 pomodori ciliegino;
  • 250g di passata di pomodoro;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Questa ricetta si compone di due fasi fondamentali. La prima è dedicata alla realizzazione delle pizzette, con il procedimento della pasta per pizza, la seconda invece al condimento e alla cottura in forno. Seguite dunque i prossimi passaggi per ottenere delle buonissime pizzette croccanti sui bordi e morbide all'interno.

01

Per prima cosa dovete preparare l'impasto delle pizzette. In una ciotola di vetro o alluminio versate la farina a fontanella e formate un buco nel centro. Mettete l'acqua in un pentolino e fatela intiepidire a fiamma bassa, quindi sciogliete il lievito di birra. Unite lentamente l'acqua alla farina e iniziate a impastare. Prima di versare completamente l'acqua, aggiungete anche il cucchiaio di olio di semi e il sale. Continuate a lavorare l'impasto finché non otterrete un composto uniforme e privo di grumi.

02

Dividete l'impasto in 12 panetti tutti uguali, dategli forma sferica e adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno leggermente oliata. Coprite la teglia con un canovaccio pulito di lino o cotone e lasciate lievitare i panetti per 60 minuti in un luogo tiepido e privo di corrente (chiuderli nel forno andrà benissimo).

03

Lavate i broccoli e tagliate i gambi, conservando le cimette in una ciotola di medie dimensioni. Fate lo stesso con i pomodorini, tagliandoli a spicchi e unendoli ai broccoli. Condite le verdure con un filo d'olio, sale e pepe, mescolando per far insaporire il tutto. Su un piatto o un tagliere a parte, tagliate in fettine la Mozzarella Santa Lucia e lasciatela asciugare.

04

Terminato il tempo di lievitazione, prendete i vostri panetti e dopo avere infarinato un piano da lavoro, schiacciateli con un mattarello o con le dita portandoli ad uno spessore di circa 3 cm. Spennellate d'olio la superficie, quindi versate due o tre cucchiai di salsa su ogni pizzetta. Aggiungete le fettine di mozzarella e un cucchiaio di broccoli e pomodorini conditi. Trasferite nuovamente le pizzette nella teglia, distanziandole di qualche centimetro l'una dall'altra.

05

Preriscaldate il forno con funzione ventilata a 180º, oppure a 200º in funzione statica. Inserite la teglia con le pizzette e fatele cuocere per 10 o 15 minuti. Per capire quando saranno pronte vi basterà tenere d'occhio il cornicione della pizzetta, che dovrà diventare leggermente dorato.

06

Potete liberamente decidere se servire le vostre pizzette di broccoli ancora ben calde, o aspettare che si raffreddino. Saranno in entrambi i casi semplicemente ottime!

Varianti

Le pizzette al forno sono una ricetta che si presta a un'infinità di varianti, poiché possono essere condite con qualsiasi ingrediente che vi piace. Questo vi permette di preparare un vassoio pieno di pizzette di molti e diversi gusti, in modo da soddisfare tutti i vostri ospiti.

La prima grande alternativa alle pizzette con i broccoli sono le pizzette in bianco, ovvero preparate senza utilizzare la salsa. Potete ad esempio decidere di tagliare delle fettine di Galbanino e utilizzarle al posto della Mozzarella Santa Lucia, accompagnandole con delle fette di Prosciutto Crudo Sua Maestà o Salame Paisana ‘a Picciotta.

In alternativa potreste realizzare delle pizzette con tonno e cipolla, facendo appassire la cipolla in una padella e unendola successivamente al tonno. Un filo d’olio extravergine di oliva, sale e una spolverizzata di pepe completano questo gustoso condimento. Altri ingredienti particolarmente sfiziosi sono la ricotta per le farciture a crudo e la purea di zucca.

Le possibilità con le verdure sono poi davvero moltissime. Avendo sempre l'accortezza di scegliere come base un formaggio a pasta morbida che possa sciogliersi durante la cottura in forno, potete ornare liberamente le vostre pizzette con delle fettine sottili di patate, zucchine o melanzane.

Questo impasto è adatto anche alla frittura, perciò potreste facilmente realizzare delle pizzette fritte da condire poi a crudo con un cucchiaio di sugo, un paio di foglioline di basilico e una spolverizzata di formaggio come il pecorino. Perché non inserirle come antipasto nel vostro menù di Natale?

Non bisogna dimenticarsi che le pizzette, sia fritte che al forno, sono estremamente gustose anche in versione dolce, ornate con una crema al cacao, bianca o passate nello zucchero immediatamente dopo la frittura.

Se vi piace l'idea di presentare a tavola un antipasto a base di pizzette di diversi tipi, colori e sapori, le nostre ricette per pizzettefaranno al caso vostro. Ai più golosi, invece, suggeriamo delle appetitose Mini Fruit Pizza con crema al mascarpone e frutti di bosco.

Suggerimenti

Per ottenere delle pizzette morbide e fragranti, ricordate sempre di setacciare la farina prima di utilizzarla. Il lievito inoltre non dovrà essere sciolto in acqua troppo calda, bensì appena tiepida, in caso contrario perderà le sue proprietà.

Per ottenere una lievitazione perfetta, chiudete la teglia nel forno spento, lasciando tuttavia la luce accesa. In alternativa potreste coprire la teglia, facendo attenzione a non fare pressione sui panetti, con una coperta calda del tipo lana o pile.

La ricetta delle pizzette con i broccoli, in tutte le sue varianti, è perfetta per rendere indimenticabile il buffet di una festa. Sono amate infatti in particolar modo dai bambini*, che adorano trovarle ai compleanni o quando vanno a giocare a casa dei loro amici.

Potreste decidere di preparare le vostre pizzette anche come antipasto di una cena estiva: sono ottime anche per essere consumate fredde. Questo vi offre inoltre il vantaggio di poter preparare le pizzette in un diverso momento rispetto a quello in cui intendete servirle.

*sopra i tre anni

Curiosità

Forse non sapevate che le pizzette sono le vere e proprie regine dello street food napoletano. Il piatto simbolo della cucina campana, ovvero la pizza, si trasforma e diventa monoporzione, permettendo a tutti e in qualsiasi momento di assaporare in pochi bocconi questa mini delizia.

Le pizzette possono essere realizzate con qualsiasi tipo di farina, anche quelle senza glutine. In base al tipo di farina che intendete utilizzare, dovrete soltanto modificare la percentuale di acqua da aggiungere. Ad esempio, le farine senza glutine richiedono un'idratazione pari o superiore all'80% rispetto alla quantità dei componenti secchi e necessitano di tempi di lievitazione molto più lunghi.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche