Prosciutto cottoPresenta

Pizza di patate

Ricetta creata da Galbani
Pizza di patate
Vota
Media0

Presentazione

Diciamo "margherita" e la nostra mente non può che pensare alla regina delle pizze della tradizione napoletana.

Nel tempo, si sa, le ricette della pizza hanno subito diverse modifiche, fino ad arrivare alla ricetta base che tutti noi conosciamo e amiamo.

Ma non c'è solo la pizza margherita!

Alla ricetta base seguono, ovviamente, tanti condimenti diversi: dai funghi alle cozze gratinate con pangrattato, da queste al parmigiano reggiano grattugiato, alle melanzane grigliate, alla provola, alla scamorza affumicata, alle uova, ai sughi semplici insaporiti da sale, pepe o peperoncino, alle varie salse. Ottima, per esempio, la pizza con il pesto, o quella con prosciutto cotto arricchita con una salsa besciamella aromatizzata con noce moscata, sale e pepe e realizzata con burro, farina e latte.

Ogni condimento, come quello di cui vi parliamo oggi, cattura e conquista. Si tratta del condimento della gustosa pizza con le patate. Un piatto davvero molto saporito ma anche adatto a tutti coloro che prediligono i gusti semplici ma soddisfacenti.

Una pizza sfiziosa, veloce da preparare e da gustare anche fredda, che farà la felicità dei vostri ospiti coniugando il sapore delizioso delle patate con il gusto deciso e speziato del Prosciutto Cotto Fetta Reale e quello delicato e appetitoso della Mozzarella Santa Lucia.

Insomma, un piatto unico, ricco e gustoso, da leccarvi i baffi!

 

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 g di pasta da pane
  • ½ kg di patate
  • 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 g di prosciutto cotto Fetta Reale Galbacotto Galbani tagliato a dadini
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione

Ecco il procedimento passo per passo per realizzare una deliziosa pizza di patate con mozzarella e prosciutto.

01

Per realizzare la pizza di patate dovete prima di tutto lavare e far bollire le patate in acqua salata.

Una volta raggiunta la cottura, prelevate le patate, rimuovete la buccia e con l'ausilio dello schiacciapatate riducetele in purea, quindi lasciate raffreddare il composto.

02

Ora mescolate alle patate sbucciate e passate e raffreddate la Mozzarella Santa Lucia precedentemente macinata e il Prosciutto Cotto Fetta Reale pazientemente tagliato a dadini.

A operazione eseguita, mescolate il tutto.

03

Dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato, prendete la pasta di pane, dividetela in due parti e con l'ausilio di un matterello tirate entrambi i panetti in sfoglia.

04

Concluso anche questo passaggio, adagiate la prima sfoglia di pasta di pane in una teglia da forno unta in precedenza con l'olio extravergine d'oliva.

A questo punto, disponete su questa base la preparazione di patate realizzata in precedenza cercando di distribuirla omogeneamente nella superficie da farcire.

05

Quindi, ricoprite il tutto con la seconda sfoglia, sigillate bene i bordi della vostra pizza e concludete la preparazione del piatto infornando la pietanza per 15 minuti in forno preriscaldato a 250°.

06

Vi accorgerete che la pizza è pronta quando diventerà leggermente dorata e croccante al punto giusto.

Tagliatela a fette e sarete pronti a servirla ai vostri ospiti!

Varianti

Se vi piace sperimentare, le varianti di questa pizza di patate sono infinite e potete sbizzarrirvi con la fantasia!

Una versione più estiva e dal gusto delicato prevede l'aggiunta di olive (verdi o nere) e uno strato di Certosa Galbani. Potete anche aggiungere spezie e le erbe aromatiche che più vi piacciono, dall'origano al prezzemolo, fino a un pizzico di pepe o di erba cipollina.

Chi ama le preparazioni semplici, a doppia sfoglia e magari con l'aggiunta di verdure di stagione, può dare un'occhiata alla nostra ricetta della pizza di scarola. Se invece non volete rinunciare al gusto e vi piacciono i prodotti regionali, dovete provare questa focaccia al formaggio con certosa, ciauscolo e rucola!

Suggerimenti

L'impasto della pizza può essere realizzato anche con farina di farro, con quella di riso e con altri macinati.

Potete accompagnare la pizza di patate con un contorno stuzzicante, a base di funghi champignon trifolati e melanzane. Potete anche provare ad abbinare la pizza di patate con un’insalata composta come più vi piace. Anche i friarielli si sposano benissimo con la pizza di patate!

Curiosità

Secondo gli esperti una delle glorie culinarie italiane, la pizza, avrebbe tremila anni.

Questa è la conclusione a cui è giunta una commissione di storici riunitisi davanti a un giudice di San Francisco nel corso del processo tenutosi al Court of Historical Review.

Il termine pizza, secondo gli stessi storici, deriverebbe dal termine latino medievale "picea", vocabolo usato per indicare una focaccia a base di acqua e farina, al massimo insaporita con un po' di rosmarino.

Sembra che il pomodoro e lo squisito formaggio filante, i due ingredienti che definiscono la pizza tipica come la conosciamo oggi, siano stati aggiunti soltanto nel 1700.

Prova anche

Scopri di più