GalbaninoPresenta

Pizza di carne e Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La pizza di carne è la versione sotto forma di pizza del classico polpettone. La preparazione è molto simile, con carne macinata, parmigiano e uova distesi in una teglia da forno e ricoperti con pomodorini e dadini filanti di Galbanino. Una ricetta diversa dal solito e che piacerà a tutta la vostra famiglia.

La pizza di carne è l'ideale per grandi e bambini*, morbida e saporita accontenterà anche i palati più esigenti e i vostri ospiti non potranno non chiedervi il bis.

Preparatela come piatto unico per un pranzo della domenica, oppure per un aperitivo sfizioso con amici e parenti. Tagliatela a fettine o a cubotti e sarà il perfetto finger food da gustare tra una chiacchiera e l'altra.

Vi basteranno pochi ingredienti e potrete realizzare un piatto davvero goloso, che sfrutterà anche il pane raffermo avanzato, preziosissimo per rendere morbido il vostro impasto.

Se non avete mai sentito la pizza di carne tra le ricette con carne macinata, non lasciatevi sfuggire allora l'occasione di prepararla prima e gustarvela poi.

Facile e veloce è perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina o per chi ai fornelli non si sente uno chef. Non vi resta ora che seguire i nostri semplici e pochi passaggi e iniziare la sua preparazione. Allacciate i grembiuli, si inizia.

Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di carne macinata (manzo, maiale, pollo)
  2. 2 uova
  3. 4 fette di pancarré
  4. 50 g di parmigiano grattugiato
  5. latte q.b.
  6. olio extravergine di oliva q.b.
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.
  9. 100 g di pomodorini
  10. 270 g di Galbanino Galbani

Preparazione

Se siete curiosi di sapere di più su questo piatto sfizioso, leggete attentamente le seguenti istruzioni e realizzate con noi un'appetitosa pizza di carne macinata al forno.

01

Preparate l'impasto con la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, le fette di pane bagnate nel latte e strizzate, un pizzico di sale e pepe, e amalgamate il tutto come quando si procede per fare le polpette.

02

Stendete l'impasto in una teglia unta di olio extravergine di oliva avendo l'accortezza di non superare i due centimetri di altezza. Cuocete l'impasto della pizza di carne in forno già riscaldato a 200° per circa 30 minuti.

03

Estraete la teglia dal forno e cospargere la superficie con dadini di Galbanino, pomodorini, basilico, un pizzico di sale e altro parmigiano. 

04

Rimettete la teglia in forno e fate cuocere la pizza di carne con funzione grill per circa 10 minuti. Servite la vostra pizza di carne dopo averla fatta riposare per qualche minuto fuori dal forno.

Varianti

Se pensavate che l’impasto della pizza potesse essere fatto solo con acqua, farina e lievito, vi sbagliavate di grosso. La pizza, infatti, può essere preparata anche con una base di carne macinata. Un piatto davvero sorprendente a base di macinato (vitello, maiale e pollo, secondo le dosi che preferite) lavorato con le mani alla stessa maniera del polpettone o delle polpette, ossia con l’uovo e il pane. Provate anche con la carne macinata di manzo, da integrare magari con altri tipi di carne, oppure se vi piacciono le carni bianche il consiglio è provare con il tacchino, che potrete utilizzare anche come sostituito per realizzare queste favolose polpette di carne.

Per insaporire l'impasto della pizza di carne, potrete aggiungere anche del prezzemolo o dell’aglio tritato, dell’origano e la scorza grattugiata di limone. In questo modo, l’impasto risulterà più aromatico e fresco. Impastate il tutto in una ciotola, versando l'olio a filo, fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo che potrete facilmente distribuire nello stampo foderato di carta da forno.

Questa base, proprio come la classica pizza, potrà essere farcita e guarnita con ingredienti di ogni tipo. Potrete ricreare la classica margherita aggiungendo al centro della salsa di pomodoro prima di infornare la pizza: insaporite il sugo con olio, sale e un cucchiaino di origano, e a metà cottura aggiungete anche della Mozzarella Santa Lucia a fettine e fatela sciogliere in forno.

Se, invece, preferite una versione vegetariana, potrete condire la pizza con zucchine o funghi. Nel caso delle zucchine, tagliatele a rondelle e saltatele in padella con un paio di cucchiai di olio e della cipolla anch'essa finemente tagliata, e sfumate con il vino bianco. In questo caso, aggiungete le verdure a fine cottura.

Per un gusto più deciso provate con peperoni, olive e carciofi. Nel caso dei peperoni, saltateli sempre prima in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. E proprio come per una tipica pizza potete spolverizzare la superficie con dell'origano oppure guarnire con una fogliolina di basilico fresco.

La pizza di macinato è ottima anche con una buona copertura di patate: lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili con una mandolina, dopodiché adagiatele sulla superficie della carne, condite con olio, sale e pepe e spolverizzate anche con una manciata di parmigiano prima di infornare. A proposito di patate, provate anche la pizza di patate in padella, semplice e buonissima.

Proprio il parmigiano può essere il vostro ingrediente segreto per donare alla vostra pizza di carne, farcita come più vi piace, una crosticina croccante che contrasti con il sapore morbido dell'impasto.

Infine, un modo molto appetitoso di servire questa insolita creazione di pizzeria, consiste nel trasformare la pizza di carne in una focaccia: ungete lo stampo in cui andrete ad adagiare la carne e sistematevi metà dell'impasto, sistemate delle fette di prosciutto cotto e della scamorza a cubetti avendo cura di lasciare liberi i bordi e poi coprite con il resto della carne. Unite i bordi e cuocete il tortino di carne farcito per 30-40 minuti in forno caldo e lasciatelo intiepidire prima di servire.

Suggerimenti

Tra le ricette con la carne macinata quella della pizza di carne è una soluzione sfiziosa e ricca di gusto.

Cercate di utilizzare una carne macinata mista, fatta con carne di pollo, manzo e maiale. Ciò darà più sapore al vostro piatto! Mescolatela con la mollica, il formaggio e le uova e, se siete in anticipo, ricoprite l'impasto con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Potete sostituire la mollica con alcuni cucchiai di pangrattato oppure con il pane raffermo. Nel caso di quest'ultimo il consiglio è ammollarlo in acqua, latte o vino. Ricordate poi che a seconda della vostra scelta l'impasto verrà aromatizzato in modo diverso.

Insaporite l'impasto come più preferite. Optate per delle spezie, dalla curcuma, al peperoncino, oppure aggiungete dei dadini di formaggio per un effetto filante davvero unico. Provate per esempio con la mozzarella, oppure la scamorza.

Per quanto riguarda il tempo per amalgamare, il consiglio è sentire l'impasto nelle mani per ottenere così un composto morbido e saporito. Assaggiatelo sempre per capire come aggiustare i sapori.

Veniamo alla farcitura. Un consiglio è preparare la passata di pomodoro a casa e non acquistarla. Farlo è davvero semplicissimo. Fate cuocere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà per 40 minuti in padella. Passateli poi in un passaverdure a maglie strette per ottenere la polpa. Aromatizzate a questo punto con olio, sale, pepe e basilico. La vostra passata è pronta per essere utilizzata.

Infine un trucchetto per la teglia: potete rivestirla di carta forno oppure ungerla. Se utilizzate la carta forno, il consiglio è spennellare comunque la vostra teglia con del burro per far sì che aderisca bene.

Questa pizza è semplice e veloce da preparare, portatela in tavola nelle occasioni che preferite: sorprenderete sicuramente tutti i vostri commensali presentando, tra i piatti del vostro menù, una pizza…di carne! Preparatela per un prezioso buffet con altre pizze più tipiche come la pizza cipolle radicchio e gorgonzola, oppure le pizzette al profumo di basilico.

Curiosità

E se preparassimo una pizza di tritato su una base di pasta sfoglia? Il procedimento non potrebbe essere più semplice: rosolate a fuoco lento la carne trita in un tegame con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio tritato, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e a piacere aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro; trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire, dopodiché incorporatevi le uova, una manciata di pecorino, sale e pepe.

A questo punto stendete un rotolo di pasta sfoglia in una tortiera dal diametro leggermente più piccolo della pasta, quindi adagiatevi sopra lo strato di carne cotta compattando bene con le mani e ripiegate i bordi di pasta verso l'interno; infine cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Potete servire la pizza di carne in stile torta rustica come secondo in un menù di carne, come portata di un aperitivo a buffet o come portata unica da consumare a lavoro.

La pizza è una delle preparazioni italiane più conosciute al mondo, personalizzata da tutti in modo diverso e in continua evoluzione, con abbinamenti sempre diversi. Ma come è nata la pizza Margherita?

Secondo le fonti la sua città d'origine è Napoli, l'anno è il 1889. Il cuoco Raffaele Esposito per sorprendere i regnanti in visita, preparò loro una pietanza con un disco di pasta, pomodoro, mozzarella e basilico, in onore al tricolore italiano.

Questa preparazione prese poi il nome dalla regina Margherita di Savoia a cui era stata dedicata.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più