Santa LuciaPresenta

Pici al ragù

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I pici sono uno dei formati di pasta tipici della regione Toscana: molto diffusi tra la zona del Chianti e la val d'Orcia, i pici sono considerati il piatto povero del territorio da gustare con tanti condimenti diversi, uno più buono dell'altro.

Nella ricetta di oggi vogliamo suggerirvi come preparare dei buonissimi pici al ragù bianco, un primo piatto gustoso e saporito perfetto per quando si hanno ospiti a cena.

Per preparare il ragù abbiamo deciso di utilizzare della buonissima salsiccia di Norcia fatta sfumare insieme a due bicchieri di Vin Santo, un altro tipico prodotto toscano.

Se amate la pasta e vi piace sperimentare nuove ricette, provate a preparare i pici al ragù a pranzo o a cena e sicuramente non ne resterete delusi.

Continuate a leggere qui sotto dove vi spieghiamo come preparare questa tipica ricetta toscana.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di pici toscani
  2. 600 g di salsiccia di Norcia IGP
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 coste di sedano
  5. 1 cipolla
  6. 2 spicchi d'aglio
  7. 2 bicchieri di Vin Santo
  8. 100 ml di brodo vegetale
  9. sale e di pepe q.b.

Preparazione

Eliminate il budello esterno della salsiccia quindi tagliatela a piccoli pezzi con le mani prima di passarla nel mixer.

Tagliate a dadini il sedano e la cipolla e fateli rosolare in una padella antiaderente insieme all'aglio e al Burro Santa Lucia per 3-4 minuti.

Preparate il brodo vegetale facendo sciogliere in un tegamino pieno d'acqua un dado da cucina.

Aggiungete la salsiccia di Norcia tritata alle verdure, aggiustate di sale e di pepe quindi sfumate a fiamma vivace con il Vin Santo. Quando l'alcool sarà completamente evaporato abbassate la fiamma, aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma media per 25-30 minuti.

In un tegame con abbondante acqua salata fate cuocere i pici per metà del loro tempo di cottura, quindi trasferiteli nella padella e completate la cottura facendoli saltare insieme al ragù di salsiccia.

I vostri pici al ragù sono pronti per essere gustati. Trasferiteli nei piatti da portata e serviteli in tavola belli fumanti.

Ti potrebbe interessare anche