certosaPresenta

Piadina di ceci con prosciutto crudo e certosa

Ricetta creata da Galbani
Piadina di ceci con prosciutto crudo e certosa
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Quando si è di fretta e si ha poco tempo, cosa c'è di meglio che prepararsi una bella piadina? Certo, se siete di corsa potete preparare una piadina farcita utilizzando un impasto già pronto e confezionato. Oggi però vi proponiamo una variante un po' più particolare, da realizzare con le vostre mani!

Si tratta di una preparazione davvero semplice: la piadina di ceci. Una semplice variante saporita e particolare rispetto alla normale piadina romagnola. Per realizzare questa deliziosa variante vi occorrerà la farina di ceci e pochi minuti del vostro tempo. Il gusto deciso dei legumi è lo scrigno perfetto per racchiudere un delizioso ripieno semplice ma che piace proprio a tutti: prosciutto crudo, Certosa e rucola.

Si tratta di una ricetta che rispetta uno degli abbinamenti più famosi della piadina, ma che con questo impasto risulterà ancor più buona e particolare. Questo impasto è perfetto anche per chi preferisce una ricetta senza glutine. Il gusto della farina di ceci è deciso, ma è perfetto per ripieni di salumi e formaggi, ma anche di verdure. Inoltre, si presta benissimo anche alle varianti dolci. Se volete preparare una merenda golosa provate queste piadine di ceci con crema di nocciole e mascarpone, una vera delizia!

Per preparare una piadina di ceci non bisogna essere degli esperti di cucina, seguite passo passo il procedimento e riuscirete a preparare delle buonissime piadine fatte in casa, perfette da portare come pranzo al sacco in ufficio o per stupire i vostri amici durante un pranzo informale. Ottime anche consumate al posto del pane durante una cena, vediamo come realizzarle in pochi minuti!

Facile
4
40 minuti
20 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 140 g farina di ceci
  • 260 g acqua
  • 1 pizzico sale
  • 20 g olio extravergine d'oliva

Per la farcitura:

  • 165 g di Certosa Galbani
  • 150 g di prosciutto crudo
  • rucola q.b.

Preparazione

Ecco come preparare delle buonissime piadine di ceci in pochi e semplici passaggi:

 

01

Prima di tutto riponete la farina di ceci in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e aggiungete gradualmente l'acqua continuando a mescolare e impastare.

02

Aggiungete ora l'olio extravergine di olive e continuate finché non ci saranno più grumi nel composto. Lasciate riposare l'impasto per circa 20 minuti.

03

Scaldate per bene una padella antiaderente e siete pronti per cuocere le vostre piadine. Versate il composto delicatamente nella padella e cercate di distribuirlo su tutta la superficie. Cuocete per circa 2 minuti per lato finché la piadina non sarà pronta.

04

Infine, è il momento di farcire la vostra piadina. Iniziate a stendere uno strato di Certosa, aggiungete poi delle fette di prosciutto crudo e della rucola. Buon appetito!

Varianti

Abbiamo visto come realizzare molto semplicemente una deliziosa piadina con la farina di ceci. Vi abbiamo consigliato un ripieno molto semplice, perfetto se avete fretta e volete andare sul sicuro con un abbinamento che piace proprio a tutti. Ovviamente però potete farcire le vostre piadine come più vi piace, liberate la creatività e sperimentate con gli abbinamenti! Infatti, la piadina di ceci è perfetta per esaltare anche i ripieni più particolari, ad esempio provate questa ricetta con un ripieno di falafel, per un gusto esotico e davvero stuzzicante!

Volete invece preparare un pranzo completo? Utilizzate questa ricetta per delle piadine ripiene con insalata di pollo, la soluzione perfetta da portare in ufficio. E se amate le verdure, questa piadina di ceci accoglierà perfettamente anche tutti i ripieni di verdure: provate a realizzare un buonissimo ripieno con ricotta, peperoni e zucchine, semplice ma davvero delizioso! Amate la farina di ceci? Provate a realizzare anche una buonissima farinata di ceci!

Queste piadine sono così buone che si possono consumare anche da sole, senza ripieno. Infatti, potete utilizzarle al posto del pane. Se questo è il vostro caso, vi consigliamo però di aromatizzarle con qualche ingrediente aggiuntivo. Ad esempio, aggiungete del rosmarino tritato all'impasto, che regalerà un profumo delizioso alle vostre piadine! Se invece amate i gusti più decisi, aggiungete all'impasto dell'olio al peperoncino o al tartufo.

Vi occorre una ricetta gourmet per stupire i vostri amici? Preparate un trito di lardo. Tritate poi un po' di aglio e un po' di rosmarino insieme, finché non otterrete un macinato. Aggiungete anche un po' di pepe e mescolate il tutto insieme al lardo. Otterrete un pesto dal profumo inebriante. Non appena le piadine saranno cotte stendete il tutto sulla piadina ancora calda e il lardo si scioglierà leggermente. Senz'altro una ricetta perfetta per un antipasto che incanterà tutti i vostri ospiti!

Suggerimenti

Preparare una piadina di ceci è molto facile. Ma per ottenere un risultato perfetto ecco alcuni consigli a cui prestare attenzione. Prima di tutto è importante fare attenzione alla cottura delle piadine. Utilizzate sempre un fuoco medio, un fuoco basso potrebbe causare una cottura troppo lenta e seccare le vostre focacce. Al contrario, con un fuoco troppo vivace potreste rischiare di bruciare la superficie della piadina. Un altro trucco, durante la cottura, è quello di utilizzare il coperchio della pentola per qualche minuto. L'umidità dovuta alla chiusura della pentola aiuterà la piadina a rimanere più morbida.

Cercate sempre di dosare bene l'impasto quando lo stendete sulla padella. Infatti, è meglio che la piadina non sia troppo spessa, altrimenti non cuocerà bene, per cui prestate attenzione alla quantità d'impasto, altrimenti la piadina potrebbe risultare troppo alta. Se amate i sapori intensi vi consigliamo anche di giocare un po' con le spezie, la farina di legumi si sposerà perfettamente con il curry, la curcuma, la paprika e la noce moscata. In questo modo le vostre piadine avranno un gusto ancora più personalizzato e un colore molto gradevole.

L'aspetto perfetto della piadina deve essere un colore omogeneo ricoperto da piccole macchie di colore marrone, tipiche della cottura. La consistenza deve essere friabile, compatta e non troppo secca. In questo la farina di ceci vi aiuterà a mantenere una consistenza morbida e perfetta ad accogliere i vostri ripieni. Non resta che mettersi all'opera!

Curiosità

La piadina è un piatto davvero molto apprezzato in tutto il mondo realizzato con pochi ingredienti, che però le conferiscono un gusto davvero unico.

Le sue origini sono tutt'uno con la regione dell'Emilia-Romagna. Molti definiscono la piadina il vero "pane romagnolo", infatti viene spesso utilizzata anche da sola, per accompagnare un pasto. Gli ingredienti sono pochi e semplici e in effetti assomigliano alla ricetta per realizzare il pane: farina, acqua, una componente grassa (olio o strutto) e sale. Questa ricetta per la sua semplicità nasce come piatto povero dei contadini, era infatti un pane senza lievito, facile da preparare per via della reperibilità dei suoi ingredienti.

La ricetta tipica prevede l'utilizzo dello strutto, perché in passato si trattava di un condimento particolarmente economico, in quanto veniva ricavato dalla lavorazione del maiale. Oggi invece l'uso di questo ingrediente è meno diffuso, infatti soprattutto se si realizza questa ricetta in casa è preferibile utilizzare una ricetta per l'impasto per piadina senza strutto, magari con l'olio d'oliva, più reperibile e perfetto anche per rendere friabile il composto.

La piadina romagnolaperò prevede l'utilizzo dello strutto e questa preparazionenegli ultimi anni ha ottenuto un vero e proprio riconoscimento: nel 2021 è stata omaggiata dal marchio IGP, ovvero l'Indicazione Geografica Protetta. Grazie a questa certificazione oggi possiamo dire che la piadina "vera" ha una sua ricetta riconoscibile e univoca, che è proprio quella romagnola.

Questa ricetta non solo prevede un'indicazione sulle dosi e gli ingredienti da utilizzare, ma anche sulle dimensioni della piadina. Infatti, lo spessore della piadina romagnola deve misurare circa 2-3 mm, mentre il diametro deve risultare tra i 23 e i 30 cm. Insomma, una vera e propria guida per distinguere la vera piadina romagnola da tutte le sue innumerevoli varianti!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche