GalbaninoPresenta

Petto di pollo in tasca

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Petto di pollo in tasca
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo imbottito è un piatto molto gustoso, ideale se volete portare in tavola un secondo a base di carne bianca che sia ricco ed invitante.

La preparazione è abbastanza semplice e vi permetterà di realizzare una pietanza profumatissima, croccante fuori e tenera dentro, grazie alla cottura prima in padella e poi in forno.

Ciò che rende questa ricetta davvero particolare è il suo morbido ripieno, che può essere ogni volta diverso per accontentare i gusti di adulti e bambini*. Lasciatevi ispirare ed abbinate formaggi, salumi e/o verdure come più vi piace!

Che ne dite di provarlo? Ecco tutti i passaggi per preparare un favoloso petto di pollo imbottito, farcito con filante Galbanino e ricoperto di saporito speck Galbaspeck. Noi lo abbiamo accompagnato ad un delizioso contorno a base di funghi porcini. E voi, come lo servirete?

* sopra i 3 anni

Facile
3
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 petti di pollo interi (450 g circa in totale)
  2. 50 g di pancetta affumicata a cubetti
  3. 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  4. 60 g di Galbanino Galbani L'originale
  5. 100 g di mollica di pane fresca
  6. pangrattato q.b.
  7. 1 albume
  8. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  9. sale e pepe q.b.
  10. 400 g di funghi porcini surgelati
  11. 1 spicchio d'aglio

Preparazione

Per preparare il petto di pollo imbottito, mettete in una ciotola la mollica di pane, la pancetta a cubetti precedentemente rosolata in padella, il Galbanino tagliato a cubetti, 1 cucchiaio d'olio, sale e pepe.

Con un coltello a lama affilata e sottile tagliate una fessura orizzontale lungo il bordo di mezzo petto di pollo, quasi fino al lato opposto. Aprite la tasca ed inserite il ripieno. Chiudete e premete i bordi per sigillare. Ripetete la stessa operazione con i petti di pollo rimanenti.

Sbattete leggermente l’albume d’uovo e mettete il pangrattato in un piatto poco profondo. Immergete il petto di pollo nel bianco d’uovo, poi adagiatelo sul pangrattato e fate cadere l’eccesso di panatura. A questo punto avvolgete due fette di speck Galbaspeck attorno ad ogni petto di pollo.

Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, aggiungete i petti di pollo e fate cuocere fino a doratura (circa 2 minuti per lato).

Mettete il pollo rosolato rivolto verso l’alto in una teglia foderata con carta da forno leggermente unta d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Nel frattempo preparate i funghi porcini. In una padella con 2 cucchiai d'olio, fate imbiondire lo spicchio d’aglio. Unite i funghi, salate, pepate e fate saltare a fiamma viva per 10 minuti. Servite il petto di pollo imbottito accompagnato con i funghi porcini.

Ti potrebbe interessare anche