Santa LuciaPresenta

Peperoni ripieni al microonde

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I peperoni sono un ortaggio molto utilizzato in cucina in tanti modi diversi. La stagione che li vede protagonisti è sicuramente l’estate, periodo in cui i peperoni sono belli rossi, verdi o gialli, perfetti per essere cotti o gustati crudi nelle insalate.

Oggi vi proponiamo una ricetta molto classica, presente in mille varianti e versioni anche regionali, e vi faremo vedere come realizzarla con una modalità di cottura diversa: allacciatevi il grembiule e preparate insieme a noi i peperoni ripieni al microonde.

Per la farcitura dei peperoni utilizzerete la carne macinata unita all'uovo e al pangrattato, per renderla maggiormente compatta. Infine, prima di passare alla cottura, qualche fiocchetto di Burro Santa Lucia insaporirà la superficie dei peperoni e la renderà più croccante.

I peperoni ripieni sono perfetti per essere serviti come sfizioso secondo piatto, adatto sia agli adulti che ai bambini*.

Per conoscere tutti i segreti e trucchi su come cucinare i peperoni, visitate la nostra sezione dedicata. 

*sopra i 3 anni


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 peperoni
  2. 1 uovo
  3. 500 g di macinato
  4. 20 g di pangrattato
  5. 20 g di formaggio grattugiato
  6. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1/2 spicchio d'aglio
  8. 1/2 bicchiere di vino bianco
  9. prezzemolo tritato q.b.
  10. timo q.b.
  11. olio extravergine d'oliva q.b.
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dei peperoni ripieni al microonde dividendo i peperoni a metà orizzontalmente, sciacquandoli e privandoli dei semi e dei filamenti bianchi interni.

Ora, preparate il ripieno rosolando l'aglio in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Cuocete la carne per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e condite con sale e pepe.

Dopo che il composto si sarà raffreddato, unitelo in una ciotola all'uovo, al pangrattato, al formaggio grattugiato, al prezzemolo e al timo.

Disponete i peperoni in una pirofila unta con un po' d'olio e farciteli con il ripieno. Conditeli con dei fiocchetti di Burro Santa Lucia e cuoceteli nel microonde a 600W per 15 minuti.

I peperoni ripieni al microonde sono pronti per essere gustati. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche