Santa LuciaPresenta

Peperoncini ripieni di tonno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I peperoncini ripieni di tonno sono un piatto tipico della cucina italiana e, in particolare, delle regioni del Sud Italia.

Infatti, la terra d'origine dei peperoncini rossi tondi è la Calabria ed è, a partire da queste zone, che i peperoncini ripieni sono diventati una delle ricette più conosciute.

La loro preparazione è semplice e ciò permette di replicare questo piatto sfizioso e, allo stesso tempo, gustoso senza grandi difficoltà.

Dunque, volete scoprire come realizzare i peperoncini ripieni di tonno? Allora, seguiteci nella preparazione.


Facile
6
35 minuti
5 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 peperoncini rossi tondi
  2. 250 ml di aceto di vino bianco
  3. 250 ml di acqua
  4. 1 foglia di alloro
  5. pepe in grani q.b.
  6. sale q.b.

Per la farcia:
  1. 150 g di tonno sottolio
  2. 20 g di capperi sotto sale
  3. 40 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare i peperoncini ripieni di tonno, iniziate a pulire i peperoncini tondi: tagliate la calotta superiore e rimuovete i semi che sono all'interno, con l'aiuto di un cucchiaino. Mettete poi sul fuoco una pentola con acqua e aceto, aggiungete sale, pepe e una foglia di alloro e, una volta raggiunta l'ebollizione, versate i peperoncini, lasciandoli sbollentare per un paio di minuti. Dopodiché scolateli e fateli asciugare a testa in giù per circa 4 ore.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della farcia: frullate insieme il tonno, i capperi sotto sale e la Ricotta Santa Lucia e versate l'olio extra vergine d'oliva a filo, così da ottenere la consistenza che più preferite.

Passate ora al riempimento dei peperoncini: prendete questi ultimi, oramai asciutti, riempiteli fino al bordo con la farcia e riponeteli in un barattolo. A questo punto, riempite il barattolo con l'olio extra vergine d'oliva e lasciate riposare il barattolo aperto, così che l'olio si assesti.

Alla fine, avrete preparato dei gustosi peperoncini ripieni di tonno, pronti per essere mangiati in compagnia.

Ti potrebbe interessare anche