GalbaninoPresenta

Penne Galbanino e zucchine

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Che buone lezucchine! Queste sono sempre presenti nelle dispense poiché perfette per preparare moltissime pietanze, semplici e gustose, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti come quelli dei bambini*! Proprio per loro, e per tutta la famiglia, vi consigliamo la nostra ricetta della pasta zucchine e Galbanino.

I bambini spesso non gradiscono le verdure, ma grazie a qualche accortezza esse possono risultare più appetitose. Proprio per questo abbiamo scelto di aggiungere il Galbanino a fine cottura. Il nostro formaggio, infatti, si scioglierà a contatto con il calore del sugo andando a rendere il vostro primo piatto filante e gustoso. Un connubio perfetto quello delle tenere e dolci zucchine e il gusto delicato del Galbanino

La nostra pasta zucchine e Galbanino è semplice e rapida da preparare, ideale per un pranzo improvvisato o per una cena veloce. Provatela, entrerà presto a far parte dei vostri cavalli di battaglia.

*sopra i 3 anni



Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 160 g di penne
  2. 2 zucchine
  3. 1 cipolla
  4. 50 ml di passata di pomodoro
  5. 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  6. olio extravergine d'oliva
  7. sale q.b.
  8. prezzemolo q.b.
  9. formaggio grattugiato q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della vostra pasta zucchine e Galbanino versando due cucchiai d'olio in padella e facendo rosolare la cipolla tagliata finemente.
  • Nel frattempo lavate le zucchine e tagliatele a listarelle. Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete le zucchine e cuocetele per 10 minuti.
  • Versate la passata di pomodoro e una tazzina d'acqua. Salate, coprite e fate cuocere per altri 10 minuti, finché il sugo non si sarà ristretto.
  • Intanto cuocete le penne in abbondante acqua salata. Scolatele e aggiungetele al condimento.
  • A fine cottura aggiungete il Galbanino a pezzetti, una spolverizzata di formaggio grattugiato e del prezzemolo. Servite la vostra pasta zucchine e Galbanino calda.

Curiosità

Questo delizioso primo piatto, anche se costituito da ingredienti semplici, sarà perfetto da servire per un'occasione importante o per una cena tra amici, con i suoi colori allegri e vivaci farete un figurone a tavola.

Non limitatevi a preparare la pasta con le sole zucchine, liberate la vostra fantasia rendendo ancora più gustoso il piatto con l'aggiunta di diversi tipi di verdure. Ad esempio, vi consigliamo di mettere in una padella delle melanzane tagliate a cubetti e aggiungere i funghi, i pomodorini e una zucchina tagliata a listarelle, saltate le verdure con olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio e proseguite come descritto nel procedimento della ricetta. Completate il piatto con una fogliolina di basilico, un vero tocco da maestro!

Potete dare alla pasta un sapore più intenso e deciso aggiungendo della pancetta tagliata a dadini o del prosciutto cotto; se invece preferite i sapori più delicati, potete sostituire il Galbanino con della mozzarella tagliata a cubetti o amalgamare la pasta con una deliziosa crema di ricotta, la Ricotta Santa Lucia sarà perfetta per questa variante.

Potete far diventare questa ricetta a base di zucchine uno sfizioso primo piatto di pesce aggiungendo dei gamberetti saltati o del salmone, i cui sapori si abbinano perfettamente a quello delle zucchine.

Per una riuscita ottimale della ricetta vi consigliamo di scegliere delle zucchinedi stagione, dal colore verde brillante e dalla polpa soda; non vi resta che prove questa pasta e gustarla insieme ai vostri cari, diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

Ti potrebbe interessare anche