GalbaninoPresenta

Patatas bravas

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Quella delle patatas bravas è una ricetta molto popolare in Spagna, che fa parte della numerosa varietà delle tapas, gli stuzzichini che si servono durante l'aperitivo.

Le patatas bravas sono una tapa facile da preparare e molto saporita: le patate vengono tagliate a cubetti, insaporite con la paprika e arrostite in padella. Per renderle ancor più sfiziose, si può aggiungere alla preparazione anche un po' di Galbanino e accompagnarle con una salsa aioli.

Se avete invitato degli amici per l'aperitivo e volete stupirli con degli stuzzichini favolosi, dovete assolutamente aggiungere le patatas bravas al vostro menu.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 10 g di paprika
  3. 2 cucchiai di aceto di vino rosso
  4. 2 cucchiai di passata di pomodoro
  5. 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  6. 230 g di Galbanino Galbani
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

Preparare le patatas bravas è davvero un gioco da ragazzi!

Portate in tavola le vostre patatas bravas ancora calde.

  • Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate il Galbanino a cubetti e tenetelo da parte.
  • Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva e quando sarà caldo unitevi le patate.
  • Insaporite le patate con sale e pepe e lasciatele rosolare a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi abbassate la fiamma, coprite la pentola con un coperchio e lasciatele cuocere per 20 minuti circa. Ogni tanto mescolatele con un cucchiaio facendo attenzione a non romperle.
  • Nel frattempo preparate la salsa per il condimento della patatas bravas mescolando in una ciotola la passata di pomodoro e l'aceto di vino rosso. Passati 20 minuti, aromatizzate le patate con la paprika, mescolate, poi aggiungeteci la salsa, lasciandole cuocere per altri 3 minuti.
  • Trasferite le patatas bravas in una ciotola di terracotta, unitevi i cubetti di Galbanino e mescolate.

Ti potrebbe interessare anche