Santa LuciaPresenta

Pasta alla Norma

Ricetta creata da Galbani
Pasta alla Norma
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra le cucine caratteristiche che “colorano” di sapori l'Italia c'è quella siciliana, che si contraddistingue per l'arte del friggere ed è nota a tutti per la famosa pasta alla Norma.

In questa ricetta gli ingredienti base sonomelanzana e ricotta salata. Inoltre, per il suo pesto si usano: aglio, pomodorini, olio extravergine d'oliva, basilico fresco, pinoli, pepe, ricotta e parmigiano. Con questa salsa si condirà una pasta cotta al dente in abbondante acqua salata.

Servite questo piatto di pasta nella bella stagione e stupite i vostri ospiti con un primo davvero gustoso.
 

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di penne rigate
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 2 melanzane
  4. 500 g di pomodori pelati
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. basilico
  7. olio extravergine d'oliva
  8. olio di arachidi per la frittura
  9. pepe nero

Preparazione

01

Per la preparazione della pasta alla Norma dovrete prima di tutto lavare e tagliare le melanzane a dadini il più possibile simili tra loro (se preferite tagliate l'ortaggio a fette). Ora salatele e lasciate che eliminino l'acqua amara in uno scolapasta.

tagliare a dadini le melanzane
02

Intanto, in un tegame fate soffriggere l'aglio in abbondante olio extravergine d'oliva, aggiungete i pomodori pelati e lasciateli cuocere a fuoco lento finché non saranno morbidi e facili da rompere con la forchetta. A questo punto passateli. Rimettete la vostra salsa di pomodoro sul fuoco per farla addensare e aggiungete abbondante basilico (almeno 10 foglie), sale e pepe macinato grosso.

cuocere la salsa di pomodoro
03

Mentre il sugo cuoce a fuoco lento, lavate le melanzane con acqua fredda per eliminare il sale in eccesso, poi asciugatele molto bene con un panno pulito, quindi infarinatele leggermente e friggetele in olio di arachidi ben caldo. Una volta fritte, mettete le melanzane in una teglia con della carta assorbente in cui verranno fatte asciugare.

infarinare i cubetti di melanzane
04

Cuocete le penne rigate in abbondante acqua bollente salata e intanto a fuoco spento unite la Ricotta Santa Lucia al pomodoro. A cottura raggiunta, una volta pronte mantecate le pennette nel sugo al pomodoro, dove era stata precedentemente aggiunta della ricotta.

saltare in padella la pasta con il condimento
05

Infine mettete la pasta alla Norma nei piatti e servite decorando con le melanzane fritte.

decorare la pasta alla norma con foglie di basilico

Varianti

Tra le numerose realizzazioni culinarie siciliane quella che vi abbiamo consigliato è la preparazione di un piatto molto famoso, ovvero proprio la pasta alla Norma. Il tocco di classe prevede di servirla calda, guarnita con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e foglie di basilico.

Questo saporito primo piatto è così buono nella sua tipicità che non subisce spesso modifiche nella sua ricetta originale.

Però, se volete dare comunque un tocco goloso alle penne alla Norma provate questa versione: tagliate a cubetti una mozzarella e procedete con la cottura al forno per 4-5 minuti. La mozzarella si scioglierà e, se azionate la funzione grill, si creerà una deliziosa crosticina croccante in superficie.

Laricetta della pasta alla norma al forno è facile: realizzate la pasta secondo il procedimento poi, versate un mestolo o due di sugo sul fondo della teglia, posizionate la pasta condita (penne o maccheroni) e ricopritela con formaggio pecorino grattugiato. Infornatela a 180 gradi.

Nella nostra versione vi abbiamo proposto di utilizzare la Ricotta Santa Lucia, ma al suo posto potete usare un formaggio filante come il Galbanino, cospargendolo sulla superficie con l'aiuto di una grattugia a maglie larghe o simuzzandolo con un coltello.

Per unavariante dal gusto più leggero evitate di friggere gli ortaggi ma realizzate delle melanzane grigliate, poi tagliatele a pezzetti e insaporite così il sugo. Allo stesso modo, se non gradite le fettine di melanzana croccanti, potete tagliarle a funghetto e farle cuocere in padella assieme al sugo.

Se amate le preparazioni in bianco, ecco la versione delle pennette alla norma senza salsa di pomodoro. Friggete le melanzane e condite la pasta; poi fate scaldare in una padella dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio. Fate saltare le penne nel soffritto, eliminate lo spicchio d’aglio e, poi, insaporite il tutto con abbondante ricotta. Servite il piatto con una foglia di basilico per decorazione.

Suggerimenti

Tra i primi piatti con la ricotta la pasta alla norma è sicuramente una delle ricette regionali più gustose. Ecco alcuni trucchi per cuocerla e servirla al meglio.

Partiamo dagli ingredienti: questo piatto tipico ha come ingrediente principale le melanzane, per cui potete prepararlo in estate quando le melanzane sono di stagione.

Se vi state chiedendo quale sia il formato di pasta più adatto per questa preparazione, vi consigliamo di usare la pasta corta, come le penne o i rigatoni.

Mettete a bollire una pentola colma di acqua già salata e cuocete la pasta: se scegliete la versione al forno, ricordate di scolarla qualche minuto prima; la cottura proseguirà in forno. Mettetesempre da parte un mestolo di acqua di cottura, che aggiungerete alla pasta per farla saltare in padella con il condimento, per rendere il tutto più cremoso.

Se la pasta alla norma dovesse avanzare ecco un consiglio: sbattete delle uova condite con il sale e con un po’ di formaggio grattugiato e mescolatele alla pasta avanzata. In una padella, nel frattempo, fate soffriggere mezza cipolla e poi, versatevi il composto di pasta e uova. Il risultato sarà una gustosissima frittata di pasta con le melanzane.

Per rendere la ricetta ancora più sapida si consiglia di aggiungere al condimento anche un po' di ricotta salata grattugiata.

Curiosità

La cucina italiana è ricca di pietanze deliziose, conosciute per i loro sapori in tutto il mondo. Non sempre si tratta di una cucina omogenea, ma che sfrutta i prodotti tipici di ogni zona.

La Sicilia non è famosa solo per la pasta, ma anche per le sue verdure che, sapientemente abbinate, danno vita alla caponata, ai broccoli affogati in padella o ai pomodori ripieni alla siciliana.

Ma non è ancora finita, questa affascinante terra è conosciuta fuori confine anche per i golosiarancini di riso, per i suoi cannoli e per la cassata.

La pasta alla Norma è solo l'ennesimo famoso primo piatto della gastronomia siciliana, ed è una pietanza che in sé racchiude tutto il sapore e il profumo intenso della cucina mediterranea.

L'origine di questa delizia, nata probabilmente nella città di Catania, è molto dibattuta: da un lato ci sono coloro che raccontano che un importante scrittore nonché poeta siciliano, impressionato dalla bontà di questo piatto lo paragonò a "La Norma", opera di un compositore catanese.

Un’altra teoria vuole che il nome dato alla pasta sia stata opera sempre di questo scrittore, il quale davanti a questa pietanza esclamò: “è una Norma!”. Esclamazione che voleva esplicitare proprio la bontà del piatto.

Qualunque sia l’origine del suo nome non si discute il suo gusto!

E se vi piacciono le ricette con le melanzane, provate anche queste ricette.

Prova anche

Scopri di più