Bel Paese logoPresenta

Pasta panna, prosciutto e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Pasta panna, prosciutto e formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La pasta è un piatto italiano ormai apprezzato in tutto il mondo.

Esistono molte varietà e formati diversi, ma qualsiasi sia la sua forma rimane un ingrediente irresistibile per tutti, soprattutto per i bambini* che la adorano!

Tra le tante preparazioni amate dai bambini, la classica panna e prosciutto è una delle più sfiziose e veloci da realizzare.

La ricetta che vedremo è quella della pasta panna, prosciutto e formaggino: oltre al gusto delicato della panna e del prosciutto cotto troveremo il saporito e cremoso Formaggino Crema Bel Paese.

Il formato di pasta che utilizzeremo per questa ricetta sono le farfalle: ai bambini* piace tanto questa forma, c'è chi pensa siano delle farfalle e chi, invece, dei fiocchetti.

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 320 g di pasta formato farfalle
  2. 1 scalogno
  3. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  4. 50 ml di brodo vegetale
  5. 50 grammi di prosciutto cotto a cubetti
  6. 100 ml di panna
  7. 1 confezione di Formaggino Crema Bel Paese da 175 g
  8. formaggio grattugiato q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

  • Per preparare la pasta panna, prosciutto e formaggino, cominciate pelando lo scalogno eliminando la buccia esterna e poi tritatelo molto finemente.
  • Prendete una padella nella quale mettete a scaldare il cucchiaio di olio con lo scalogno.
  • Fate rosolare lo scalogno a fiamma moderata per qualche minuto e poi aggiungete il brodo e un pizzico di sale. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti. Rialzate la fiamma e fate asciugare il fondo di cottura, quindi unite i dadini di prosciutto cotto, mescolando il tutto per fargli prendere sapore.
  • Abbassate nuovamente la fiamma e unite la panna e il formaggino crema Bel Paese; mescolate fino a che il formaggino non si sarà sciolto e poi spegnete la fiamma.
  • In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata. Quando inizierà a bollire, buttate la pasta e cuocetela per il tempo di cottura indicato. Scolate la pasta tenendo un paio di cucchiai di acqua da parte.
  • Versate la pasta nella pentola con il condimento, aggiungete i due cucchiai di acqua e saltatela per qualche istante a fiamma bassa.
  • Mettete la pasta nei piatti e spolverizzate con del formaggio grattugiato. La pasta panna prosciutto e formaggino è pronta per essere proposta ai vostri bambini. E loro cosa vedranno? Farfalle o morbidi fiocchetti?

Curiosità

La pasta panna prosciutto e formaggino è un piatto da preparare in modo facile e veloce, realizzato con ingredienti semplici che gli conferiscono un sapore delicato e gustoso allo stesso tempo.

Per rendere questo piatto ancora più adatto ai vostri piccoli*, potete realizzarlo semplicemente con prosciutto e formaggino. Se invece desiderate donargli un sapore più inteso e deciso, potete sostituire il prosciutto cotto con del prosciutto crudo tagliato a listarelle e aggiungere alla crema di panna e formaggino dei piselli cotti in padella con cipolla tritata e un cucchiaio di olio d'oliva.

Altra alternativa sfiziosa da realizzare è la buonissima pasta zucchine e pancetta, ricetta facile che potrete realizzare in poco tempo senza alcuna difficoltà. Se la vostra dispensa è sprovvista di zucchine, non preoccupatevi, potrete utilizzare dei funghi, anche surgelati, da cuocere in padella con olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, il risultato sarà davvero delizioso.

Per un'ottimale riuscita di questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare i formati di pasta corta, i più indicati sono le penne e i fusilli. Un'altro piccolo consiglio che vi diamo è quello di tenere sempre da parte un po' di acqua bollente di cottura, sarà utile per diluire la crema di panna e formaggino e per mantecare la pasta con il condimento.

Non vi resta che preparare questo ottimo primo piatto a casa vostra, farà la felicità di grandi e bambini*.

*sopra i 3 anni

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche